L’acclamato cantante e autore hard rock, polistrumentista e broadcaster britannico Ian Danter, dopo Second Time Around (2015), è finalmente pronto a far uscire il suo terzo album, una nuova collezione di canzoni rock originali, intitolato Rule Of Three.
Le registrazioni sono iniziate nel luglio 2019 nei famosi studi Monnow Valley di Monmouth, nel Galles del Sud, con Ian che ancora una volta suona quasi tutti gli strumenti e canta la voce principale come nei suoi primi due album.
La pandemia del 2020 ha sospeso le operazioni per un certo periodo, ma a metà del 2021, tutte le registrazioni sono state finalmente completate negli studi di Blackpool e Llanelli.
Rule Of Three contiene diverse co-scritture con Gray Ettrick, amico di lunga data di Ian ed ex compagno di band degli Shotgun Wedding, e una serie di ospiti speciali suonano assoli di chitarra in tutto l’album.
Questi includono Sam Wood dei Wayward Sons e Chris Buck di Buck & Evans/Cardinal Black, così come lo stesso Ettrick e i coorti chitarristici di Ian del suo progetto rock teatrale “Leather and Lace”, Jon Sudbury e Glenn Quinn. Quinn contribuisce anche con una co-scrittura all’album (insieme a Ian) con l’epica “Generation Z“.
Anche il migliore amico di Ian, Keith Laurent, contribuisce con un brano divertente, “I’ve Got A Problem“, che risale alla band che lui e Ian hanno formato da adolescenti a Birmingham durante la metà degli anni ’80.
Canzoni come “One Over The Eight” e “Route Of All Evil” combinano i riff incisivi di Ettrick con le melodie e i testi inventivi di Ian, mentre Ian stesso ha scritto altri brani come “Pick A Side” e la vorticosa e squisita ballata “Landscapes“.
Ian ha preso il titolo Rule Of Three per questa terza uscita da solista e ha ideato una copertina divertente con il designer Shaun Davies, basata sul quiz Hollywood Squares (USA) o Celebrity Squares (UK), con Ian in caricatura circondato da famosi musicisti che avevano tutti una loro “regola del tre” per quanto riguarda le formazioni di band famose.

Ian, noto commentatore di calcio alla radio talkSPORT – e anche un presentatore regolare di Planet Rock – ha detto dell’album: “L’ispirazione è venuta dalla rivisitazione di alcune collaborazioni che io e Gray abbiamo avuto quando scrivevamo canzoni negli anni ’90. Lui ha sempre una scorta di grandi idee di riff che aggiunge ancora oggi e ascoltare alcune delle sue idee recenti ha alimentato la mia immaginazione per comporre nuove canzoni e rispolverare uno o due vecchi brani che non sono mai stati pubblicati“.
Ian ha trascorso più di 5 anni come Peter Criss nella tribute band dei KISS più longeva al mondo, i Dressed To Kill, girando il Regno Unito e l’Europa dal 2005 al 2010 durante il suo periodo principale – più qualche sporadico ritorno negli anni successivi come “dep drummer”.
Per impegnarsi ulteriormente con il suo passato, Ian ha iniziato il processo di registrazione di Rule Of Three in un famoso studio dove si era fatto le ossa alcuni anni prima. “È stata una vera emozione tornare a Monnow Valley per registrare le mie parti di batteria in un posto leggendario in cui non avevo lavorato per un quarto di secolo.
Allo stesso modo, completare l’album e mixarlo con il meraviglioso Tim Hamill al Sonic One di Llanelli – uno studio in cui non avevo mai lavorato prima – è stato enormemente gratificante per me nell’ottenere i suoni e le vibrazioni che potevo sentire nella mia testa. Rule Of Three è diverso dai miei primi due album solo per lo sforzo collaborativo in termini di songwriting e costruzione, ma dal punto di vista sonoro penso che Tim abbia catturato un suono più crudo e aggressivo per gli strumenti e di conseguenza questo album sembra davvero diretto e senza ambiguità nel suo approccio.
Dal punto di vista dei testi, ho cercato ancora una volta di non cadere negli stereotipi del rock stereotipato sulle ragazze e il sesso, ma una o due canzoni sono destinate ad avere quel senso di divertimento e gioia di vivere come One Over The Eight o I Was There, pur essendo liricamente stimolanti“.
Rule Of Three uscirà su CD-digipak e online il 3 giugno 2022.
Per il pre-ordine: https://www.cherryred.co.uk/product/ian-danter-rule-of-three/
Ian Danter online
Sito Web Ufficiale | Facebook | Twitter