SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL – Il 23 luglio prende il via la XXV edizione

Stelle nazionali e mondiali del jazz ospiti della storica rassegna che si svolgerà a Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo

Cresce l’attesa per la venticinquesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, storica rassegna del circuito Jazz di Marca che si svolgerà a Sant’Elpidio a Mare (provincia di Fermo), organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione AMAT in collaborazione con Syntonia Jazz, per la direzione artistica di Alessandro Andolfi.

Di grande qualità i concerti che si terranno alle 21:15, principalmente in Piazza Matteotti. Si accenderanno i riflettori martedì 23 luglio con John Scofield & Dave Holland Duo, formazione composta dal chitarrista statunitense e dal contrabbassista inglese che rappresentano due figure iconiche del jazz moderno.

John Scofield & Dave Holland

Il 29 luglio sarà la volta di João Bosco Quartet, prestigiosa formazione diretta da João Bosco (voce e chitarra) e completata da Ricardo Silveira (chitarra), Guto Wirtti (basso) e Kiko Freitas (batteria), concerto aperto da Mafalda Minnozzi – Paul Ricci Duo, noto sodalizio trentennale che unisce la cantante e il chitarrista italo-statunitense.

João Bosco – Foto Flora Pimentel

Si proseguirà giovedì 1° agosto con Francesca Tandoi Trio Feat. Eleonora Strino, spumeggiante band formata da Francesca Tandoi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria) e dall’ospite Eleonora Strino (chitarra).

Francesca Tandoi

La serata del 2 agosto, in occasione del venticinquesimo del Sant’Elpidio Jazz Festival, in collaborazione con l’Accademia Organistica Elpidiense giunta al suo cinquantesimo anno di attività, ecco un duo d’eccezione: Paolo Fresu & Glauco Venier. Il trombettista e flicornista di blasone internazionale e il sopraffino pianista, in questa circostanza all’organo callido, si esibiranno presso la chiesa Perinsigne Collegiata.

Paolo Fresu

Il 4 agosto toccherà a Frida Bollani Magoni & Albert Eno, duo che fonde il puro talento della giovanissima Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) con la poliedricità e l’esperienza di Albert Eno (voce e chitarra).

Frida Bollani Magoni – Foto di Francesco Prandoni

Il 6 agosto sarà protagonista Stefano Di Battista Quintetto – La Dolce Vita, gruppo diretto da uno fra i più conosciuti sassofonisti jazz italiani in ambito internazionale e completato da Matteo Cutello (tromba), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria).

Il 7 agosto salirà sul palco Theo Croker Quartet, formazione di caratura internazionale composta da Theo Croker (tromba), Mike King (pianoforte e tastiere), Eric Wheleer (contrabbasso) e Miguel Russell (batteria).

Sant’Elpidio Jazz Festival sarà arricchito da una serie di altri eventi: 26 luglio alle 18:30, in Piazza Gramsci, Percorsi Obliqui Quartetto – Giacinto Cistola, il 28 alle 21:15, sempre nella stessa piazza, Pergolesi Jazz Ensemble. Giovedì 1° agosto, la masterclass diretta da Eleonora Strino al Teatro Cicconi, venerdì 2 agosto alle 18:30, in Piazza Matteotti, Corpo Bandistico Città di Sant’Elpidio a Mare Special Guest Paolo Fresu. 2, 3, 4 e 8 alle 18:30, in Piazza Gramsci, Sant’Elpidio Jazz Quartet e la masterclass del pianista Ramberto Ciammarughi al Teatro Cicconi. Per concludere, il 14 agosto alle 18:00, nell’ambito Jazz di Marca in collaborazione con l’Unione Montana dei Monti Azzurri e Tolentino Jazz, ideatore e organizzatore del festival Borghi in Jazz, al Lago di Caccamo (Parco Archeologico di Pieve Favera Area 51E1/2), Swing De Niglo Quartet e, alle 21:00, un duo raffinato con protagonisti Ramberto Ciammarughi (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon), per il progetto intitolato Ti Racconto una Storia.

PER INFO E BIGLIETTI:
VivaticketAMAT MarcheSant’Elpidio Jazzinfo@jazzdimarca.it
Biglietti presso i punti vendita circuito AMAT/Vivaticket: 071 2072439

Presso biglietteria Teatro Cicconi: 347 6467171 (dal giovedì al sabato 18:00-20:00 – alle 18:00 nei giorni dei concerti)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
FacebookInstagram
Ufficio Turistico Comune di Sant’Elpidio a Mare – 0734 8196407 – sabato 17:00-20:00 e domenica 10:30-12:30 e 17:00-20:00 Sant’Elpidio Jazz Festival – Sant’Elpidio Turismo