Michael Shrieve – “Drums Of Compassion”

Il nuovo album del leggendario batterista di Santana, in uscita il 24 maggio 2024 per 7D Media, vede la partecipazione di Jack DeJohnette, Zakir Hussain, Airto Moreira, Trey Gunn e molti altri eccellenti ospiti

Il leggendario batterista Michael Shrieve annuncia l’attesissima uscita del suo album Drums of Compassion, prevista per il 24 maggio 2024 con l’innovativa etichetta 7D Media di Trey Gunn. L’album è una testimonianza del percorso artistico di Shrieve, che racchiude più di cinquant’anni di esplorazione musicale e di collaborazione con alcuni dei nomi più famosi del settore.

Drums of Compassion non è semplicemente un album; è un’odissea iniziata due decenni fa, ispirata dall’appello del Dalai Lama per un Tempo di Compassione, con un cenno al titolo del classico album del percussionista nigeriano Babatunde Olatunji del 1959, Drums of Passion, uno dei primi dischi che ha reso popolare la musica africana nel mondo occidentale. L’album è impreziosito da un’introduzione vocale dello stesso Olatunji e funge da ponte tra epoche, culture e suoni, incarnando lo spirito di unità e il potere trasformativo della musica.

L’album vanta un ensemble di virtuosi della musica, tra cui Jack DeJohnette, Zakir Hussain, Airto Moreira, Trey Gunn e l’ospite speciale Babatunde Olatunji. Il loro genio collettivo crea un arazzo di brillantezza ritmica che trascende i confini musicali convenzionali, offrendo agli ascoltatori un’esperienza sonora coinvolgente.

La collaborazione di Shrieve con il Soundmaster Jeff Greinke getta le basi dell’album con melodie ambient e spaziali che fanno da sfondo agli elementi percussivi dinamici. Registrato negli iconici Robert Lang e London Bridge Studios di Seattle, Drums of Compassion offre una ricca esperienza acustica, ulteriormente arricchita dal contributo di musicisti di fama mondiale durante un incontro casuale al Bumbershoot Festival.

La copertina dell’album, realizzata dal talentuoso designer Christo Downs e dall’artista Penebranca, rispecchia la profonda narrazione musicale dell’album, presentando una festa visiva che completa il viaggio uditivo.

Drums of Compassion è più di un album: è un’offerta di Shrieve al mondo. È una dichiarazione delle pure intenzioni dei musicisti, una preghiera per la compassione e un invito a esplorare la profondità della connessione umana attraverso il linguaggio universale della musica.

Disponibile dal 24 maggio 2024, Drums of Compassion promette di essere una pietra miliare nell’illustre carriera di Shrieve e un faro di speranza e unità, invitando gli ascoltatori a intraprendere un viaggio di scoperta musicale e spirituale.

Michael Shrieve (Photo by Steve Korn)

Track List

1. The Call of Michael Olatunji
2. On the Path to the Healing Waters
3. As Above, So Below
4. The Euphoric Pandiero of Airto Moriera
5. The Fierce Energy of Love
6. Oracle
7. The Breath of Human Kindness
8. Zakir Hussain
9. Hejira

Prodotto da Michael Shrieve e Eric Oz

Registrato da Eric Oz al Glenn Sound e all’Ironornj Studio, Robert Lang ai Robert Lang Studios, Rik Parashar ai London Bridge Studios e Don Gunn in ufficio. Tutti a Seattle, WA

Mixato da Donn Gunn e Eric Oz
Masterizzato da Donn Gunn

Album disegnato da Christo Downs, illustrazione di copertina di Bruno Borges

Per il pre-ordine QUI

Michael Shrieve online
Website | Instagram | Facebook | 7D Media