Various Artists – “Reimagining The Court Of The Crimson King”

L'album contiene performance degli ex King Crimson Mel Collins e Jakko M. Jakszyk, nonché del nume della chitarra thrash Chris Poland, di Ian Paice dei Deep Purple, Joe Lynn Turner dei Rainbow, James LaBrie dei Dream Theater, Carmine Appice dei Cactus e altri ancora. Ascolta 21st Century Schizoid Man cantata da Todd Rundgren

È uno degli album di debutto più innovativi di tutti i tempi, un capolavoro di composizione musicale innovativa e di testi che fanno riflettere, il cui fascino e la cui influenza creativa non solo sono durati per generazioni, ma si sono ampliati sin dalla sua prima pubblicazione nel 1969. In The Court Of The Crimson King è un’opera magna come nessun’altra nella storia del rock e ora un gruppo di stelle della musica rock si è riunito per ricreare il capolavoro nella sua interezza.

Si comincia con una spettacolare versione del brano principale, l’esplosione sonora da brivido di “21st Century Schizoid Man“, che vede alla voce Todd Rundgren, premiato nella Rock Hall Of Fame, e la leggenda teatrale Arthur “God Of Hellfire” Brown, insieme al sassofonista dei King Crimson Mel Collins, al chitarrista Chris Poland e al batterista Ian Paice. Insieme, questo quartetto di straordinario talento infonde nuova vita alla canzone. La performance vocale di Rundgren è a dir poco delirante e demenziale, in quanto si fa carico della psiche contorta dell’immagine speculare e distrutta dell’uomo moderno dei King Crimson. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme musicali per annunciare l’imminente arrivo dell’album tributo completo.

Ascolta/scarica il singolo QUI.

Il batterista Paice ricorda: “Ho avuto il grande privilegio di vedere i Crimson dal vivo a Londra subito dopo l’uscita del primo album, una band davvero inventiva e meravigliosa. Noi dei Deep Purple pensavamo che fossero davvero fantastici!“.

In uscita il 19 aprile 2024, Reimagining The Court Of The Crimson King riunisce uno stupefacente mix di virtuosi musicali e collaboratori creativi che è eclettico e di vasta portata come il nobile corteo dei King Crimson. Tra gli ospiti oltre a tutti quelli già menzionati, e all’ultimo cantante/chitarrista dei King Crimson Jakko Jakszyk, Joe Lynn Turner, James LaBrie, Marty Friedman e Carmine Appice. A questa formazione stellare si aggiungono giganti del rock e del prog come Steve Hillage, noto per il suo lavoro con i Gong, e Jah Wobble, maestro del basso post-punk e collaboratore di PIL e Eno; e la tripletta di ex Hawkwind, Alan Davey, Paul Rudolph e Nik Turner, che infondono al progetto un tocco cosmico.

Questo album non è solo un tributo, ma una celebrazione e una reinvenzione di un capolavoro musicale, che riunisce il passato, il presente e il futuro della musica rock. Un viaggio musicale senza precedenti, imperdibile!

Ordina il CD/Vinile QUI.
Pre-ordine/pre-salvataggio del digitale QUI.

Track List

  1. 21st Century Schizoid Man feat. Todd Rundgren, Arthur Brown, Mel Collins, Chris Poland & Ian Paice
  2. I Talk To The Wind feat. Mel Collins, Django Jakszyk & Jakko M Jakszyk
  3. Epitaph feat. Alan Davey, Paul Rudolph, Nik Turner, Adam Hamilton & Danny Faulkner
  4. Moonchild feat. Joe Lynn Turner, Marty Friedman, Jah Wobble & Chester Thompson
  5. The Court Of The Crimson King feat. James LaBrie, Carmine Appice & Steve Hillage
    BONUS TRACKS [CD ONLY]
  6. 21st Century Schizoid Man feat. Arthur Brown, Brian Auger, Chris Poland & Ian Paice
  7. 21st Century Schizoid Man (Instrumental Version)