CIAO, CIAO 2001 – La rivista simbolo di un’epoca

L'evento, con Maurizio Becker e Renato Marengo, e gli interventi musicali di Antonio Onorato, si terrà al Caffè del Palazzo delle Esposizioni di Roma venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 19:00. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il 26 gennaio del 1969, con una redazione a Roma, usciva nelle edicole il primo numero di CIAO 2001, rivista dedicata al mondo della contestazione giovanile di allora e soprattutto all’afferente nuovo linguaggio che in quasi tutto il mondo era diventata la musica pop/rock.

Il settimanale, che in alcuni anni raggiunse tirature da capogiro, toccando le 200.000 copie e del quale furono pubblicati oltre 1202 numeri, trasformatosi ben presto nella testata musicale più longeva d’Italia per anni e senza censure, durò fino al gennaio del 1994.

Adesso, grazie all’impegno dei giornalisti Maurizio Becker e Renato Marengo e alla Sprea Editori, è di nuovo stampato in forma di bimestrale da collezione, colorata e in carta patinata, e ripropone in maniera critica il meglio di Ciao 2001 ma anche inediti, nuove interviste, testimonianze d’autore e con bellissime e spesso rare fotografie d’epoca. La rivista, arrivata al secondo numero, sarà presentata, in anteprima evento nazionale, al Caffè del Palazzo delle Esposizioni di Roma venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 19:00 con ingresso libero.

La serata, parte di una rassegna con presentazioni e talk nella stessa location e sotto la titolazione di WIM | Word Image Music, è, come l’intero programma, organizzata da Takeawaygallery e moderata da Barbara Martusciello. Questo secondo appuntamento con Ciao 2001 si terrà alla presenza e con la conduzione dei giornalisti Maurizio Becker e Renato Marengo e prende le mosse da un’idea di Michael Pergolani, corrispondente da Londra della rivista negli anni ’60 e ’70 e noto anche, tra l’altro, per essere stato il “diabolico” dell’Altra Domenica di Rai 2, programma televisivo cult di Renzo Arbore.

L’iniziativa si caratterizza come un evento live con interventi musicali ad hoc di Antonio Onorato e la partecipazione di quanti, in quegli anni roventi e sperimentali, furono protagonisti, collaborarono o diedero il loro contributi non solo alla rivista ma a quel periodo di fertilità creativa in ogni campo partendo proprio dalla musica che ne divenne, oltre che un collante, un vero e proprio linguaggio generazionale e mondiale: del cambiamento culturale, sociale, del gusto e dei costumi.

Prenderanno quindi parte all’incontro: Ernesto Assante, Maurizio Baiata, Ernesto Bassignano, Gabriella Belloni, Franco Bixio, Luigi Bonanni, Achille Bonito Oliva, Franco Brizi, Andrea Carpi, Giovanni Cipriani, Luigi Cozzi, Roberto D’Agostino, Pietro D’Ottavio, Francesco De Vitis, Stefano Disegni, Tony Esposito, Silvia Fardella, Francis Kuipers, Gigi Marziali, Carlo Massarini, Gianni Mazza, Mita Medici, Franco Montini, Emanuela Moroli, Mariù Safier, Dario Salvatori, Franco Schipani, Alessandro Sgritta, Alan Sorrenti, Gegé Telesforo e tanti altri.

@WIM | WORDS IMAGES MUSIC è un’articolata rassegna organizzata da Takeawaygallery con la collaborazione Barbara Martusciello ed è impostata su una serie di presentazioni di libri, riviste, iniziative e incontri con personalità connessi al mondo e ai temi della Musica, del Cinema, della Visual Art, delle Night Culture e dei tanti fermenti alternativi raccontati dai relatori e degli ospiti protagonisti del mondo dell’editoria, dello spettacolo, radiofonico, musicale, cinematografico, intellettuale e dell’arte. Ogni appuntamento è anche accompagnato da musica, proiezioni video e fotografie in forma di evento live.

Takeawaygallery, Associazione Culturale nata a Roma nel 2009 da un progetto del fotografo Stefano Carsetti Esposito, si occupa di arte e cultura, organizzando e curando mostre, eventi, interventi di Land Art e incontri, ponendo l’Arte visiva e la Fotografia, la Musica, il Cinema e il crossover tra vari specifici al centro delle proprie attività e iniziative.

Contributo Tecnico: DISCO+ www.discopiùroma.com


Venerdì 23 febbraio 2024 – ore 19:00 – 22:00
Caffè delle Esposizioni / Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194a Roma
nell’ambito della rassegna WIM | WORDS IMAGES MUSIC
Takeawaygallery presenta

CIAO, CIAO 2001 – La rivista simbolo di un’epoca
con Maurizio Becker e Renato Marengo
da un’idea di Michael Pergolani
Modera Barbara Martusciello

Interventi musicali di Antonio Onorato – A seguire: Dj Set fino alle 2 di notte
Entrata libera fino a esaurimento posti