“Pictures in a Dream” è il quarto album della migliore prog band di Trondheim, gli Arabs in Aspic. Pubblicato originariamente dall’etichetta italiana Black Widow Records nel 2013, l’album ha ricevuto un ottimo riscontro immediato a livello internazionale e ha portato a una buona quantità di concerti nel continente. Il loro amore per la sperimentazione con i suoni e le registrazioni traspare in questo album, con alcune soluzioni piuttosto non convenzionali – l’uso di molti microfoni per catturare il suono della stanza invece delle fonti, 9 microfoni per l’organo Hammond, e così via… Il risultato è stato un sacco di tweaking e non molto controllo, ma sicuramente un suono diverso da quello che era comune nel 2013. Un concerto con Ruphus e Høst a Bodø nel 2010 ha portato il leggendario cantante dei Ruphus Rune Sundby ad essere ospite in due canzoni dell’album.
Questa riedizione si basa su tutte le registrazioni originali, ma tutto è stato rielaborato e remixato da zero. Alcune delle insidie dovute ai numerosi microfoni presenti nella stanza sono state eliminate. Alcune delle voci e dei testi sono stati sostituiti con testi tratti dall’archivio – e alcune nuove idee, per rendere l’album il migliore possibile. Sono state effettuate anche alcune sovraincisioni strumentali. Il risultato è una versione più incisiva e pulita dell’album. La band ha anche cambiato la sequenza delle canzoni per creare una nuova esperienza di ascolto con un’atmosfera molto diversa rispetto alla versione originale.
Questa è la quarta delle sei ristampe rielaborate e rimasterizzate degli Arabs in Aspic su Karisma Records, meticolosamente masterizzate da Jacob Holm-Lupo (White Willow, Opium Cartel, Solstein + + +) nei Dude Ranch Studios.
TRACKLIST
- Rejected Wasteland / Pictures in a Dream (feat. Rune Sundby)
- Let Us Pray
- You Are Blind
- Felix
- Ta et steg til siden
- Difference in Time
- Lifeguard@sharkbay
- Prevail to Fail (feat. Rune Sundby)
- Hard to Find
- Vi møtes sikkert igjen
