Jordsjø è un duo di Oslo, Norvegia, che si ispira a Olivier Messiaen, ai Popol Vuh e ad Anthony Braxton, passando per il folklore scandinavo e il jazz fino al prog britannico. Seguendo la tradizione di alcuni dei migliori rock nordici del secolo scorso, i Jordsjø riescono a fondere il rock progressivo con fantastiche melodie e un tocco folk.

“Salighet” è il quarto album in studio della band. Sette nuove tracce, che compongono quello che deve essere uno dei più grandi album prog del 2023. I Jordsjø continuano il loro viaggio musicale tra altezze e abissi: Con “Salighet” esplorano diverse forme di estasi attraverso composizioni e testi. Che sia sotto forma di danza, di escursione in montagna, di favola, di riflessione religiosa o di altri tipi di viaggi interiori, in un colorato suono folk-rock sinfonico. La musica fa da contrappunto alla mondana vita di tutti i giorni e anela al mistero e a realtà alternative – con grandi dinamiche e drammaticità, sempre alla ricerca di una buona melodia. L’album trae ispirazione dal jazz nordico e dalla musica folk, dalla musica classica del 1900 e dal rock sensoriale degli anni ’60 e ’70, creando il proprio potente infuso musicale – non alla moda e non rifinito.
La band è composta dal polistrumentista Håkon Oftung (Tusmørke, Black Magic, The Chronicles of Father Robin) e dal batterista Kristian Frøland.

TRACKLIST
- Invokasjon
- Sankeren
- Salighet I
- Salighet II
- Ura
- Danseritualer fra Jordsjø – Prosesjon & Ekstase
- Stjernestigen