VARIOUS ARTISTS – “Abbey Road Reimagined – A Tribute To The Beatles”

L'icona del power pop con un cast stellare di musicisti - tra i quali spiccano i nomi di Snowy White, Brian Auger, Carmine Appice, Steve Stevens, Ron Bumblefoot Thal, Patrick Moraz, Geoff Downes, Steve Hillage e Rick Wakeman - in un viaggio per rivisitare l'album più iconico del quartetto di Liverpool

Probabilmente non sorprende che Matthew Sweet, icona dell’indie rock di Athens GA, abbia una predilezione per i Beatles. Dall’album di debutto del 1986 alla svolta dei primi anni ’90, con la hit di MTV Girlfriend, fino agli album più recenti, Sweet ha realizzato lo stesso tipo di canzoni melodicamente guidate, apparentemente semplici ma furtivamente complesse, che hanno trasformato il quartetto di Liverpool in un fenomeno mondiale e in uno degli gruppi più influenti di tutti i tempi. Recentemente, Sweet è stato invitato a partecipare a una rivisitazione davvero notevole dell’incredibile coronamento dei Beatles, il brillante Abbey Road, e i risultati non potrebbero essere più soddisfacenti.

Sweet canta, suona la chitarra e aggiunge anche un po’ di basso a una versione inedita della più forte esplosione di psichedelia rock di Abbey Road, Polythene Pam. Quarto segmento del magnifico medley del Lato B dell’album, Pam è la vetrina perfetta per l’abile interazione tra la voce di Sweet e le potenti chitarre overdrive. Alla creazione del brano contribuiscono il collega cantante/chitarrista Jason Berk, che aggiunge consistenza con la sua chitarra acustica, e Fernando Perdomo, che supporta la chitarra di Sweet con un organo Hammond di buon gusto. Forse l’unica cosa che si può dire contro il brano è che, con un tempo di esecuzione di 1:27, se ne va troppo presto. Ma a questo serve il tasto repeat!

Ascolta/scarica il singolo QUI.

Abbey Road Reimagined, prodotto da Perdomo e ricco di un’incredibile schiera di star della musica, sarà disponibile in digitale e in formato fisico il 18 agosto su Cleopatra Records.

Ordina il CD/Vinile QUI.
Pre-salva il digitale QUI.

TRACKLIST

  1. Come Together – Durga McBroom (Pink Floyd), Jackie Lomax (Apple Records Artist) & Snowy White (Pink Floyd)
  2. Something – Charles Jones (Vulfpeck) & Sonny Landreth
  3. Maxwell’s Silver Hammer – Roger Joseph Manning Jr. (Jellyfish)
  4. Oh! Darling – Eric Dover (Jellyfish) & Carmine Appice (Vanilla Fudge)
  5. Octopus’s Garden – Matt Axton & Brian Auger (Rod Stewart)
  6. I Want You (She’s So Heavy) – Arthur Brown & Steve Stevens (Billy Idol)
  7. Here Comes The Sun – Ron Bumblefoot Thal (Guns N’ Roses)
  8. Because – Rebecca Pidgeon & Patrick Moraz (The Moody Blues)
  9. You Never Give Me Your Money – Graham Bonnet (Rainbow) & Rick Wakeman (Yes)
  10. Sun King – James Booth & The Return, Albert Lee & Geoff Downes (Yes)
  11. Mean Mr. Mustard – Jack Russell (Great White)
  12. Polythene Pam – Matthew Sweet
  13. She Came In Through The Bathroom Window – Adam Gaynor (Matchbox 20) & Paul Shaffer
  14. Golden Slumbers – Terry Reid
  15. Carry That Weight – Gregg Bissonette
  16. The End – Frank Dimino (Angel) & Steve Hillage (Gong)
  17. Her Majesty – Gary Wilson