LIVE – Tre appuntamenti con il Radius Guitar Ensemble

Il 21 aprile a Napoli, il 22 e il 26 aprile a Roma, un gruppo di chitarristi provenienti da tutto il mondo si incontra per suonare in questa inedita costellazione musicale

Il Radius Guitar Ensemble ha le sue radici nel Guitar Craft/Guitar Circle, la scuola itinerante fondata da Robert Fripp nel 1985, che ha cessato di esistere nel 2017 ma che continua il suo lavoro in tutto il mondo con nomi diversi.

Il gruppo si esibisce con chitarre acustiche con corde in metallo accordate secondo la New Standard Tuning (Do-Sol-Re-La-Mi-Sol).

I suoi componenti provenienti da Europa, Argentina e USA, contano anni di esperienza con la League Of Crafty Guitarists e con l’Orchestra Of Crafty Guitarists, e lavorano attualmente sia come istruttori che come studenti all’interno di questa tradizione.

Il carattere della proposta musicale non si riferisce tanto a un genere, quanto al modo con cui viene eseguita; brani originali così come arrangiamenti di materiale esistente, accompagnati da improvvisazioni e Circulation (flussi di note trasmesse da un musicista all’altro che costituiscono uno dei tratti più distintivi della performance) si susseguono senza soluzione di continuità. Il tutto eseguito in formazione raccolta o muovendosi all’interno dello spazio, creando un insieme dinamico. Questa particolare incarnazione registrerà il proprio materiale durante il prossimo mese di aprile in contemporanea con le performance.

Di seguito i tre appuntamenti con il Radius Guitar Ensemble nel mese di aprile.

SALA ICHOS
Via Principe di Sannicandro, 32/A SAN GIOVANNI A TEDUCCIO (NAPOLI)
Venerdì 21 aprile 2023 ore 21

RADIUS GUITAR ENSEMBLE
Ensemble di chitarre acustiche tra quiete e movimento, continuando la tradizione del Guitar Circle. Improvvisazioni, musica di repertorio, suoni in movimento, per un evento in cui l’ascolto contribuisce a definire e creare lo spazio sonoro e l’esperienza condivisa da musicisti e pubblico.

Info e prenotazioni
+39 081 27584 | +39 335 7652524
promozione@ichoszoeteatro.it
www.ichoszoeteatro.it

TEATRO DI DOCUMENTI
via N. Zabaglia, 42 ROMA
sabato 22 aprile 2023 ore 18:00

RADIUS GUITAR ENSEMBLE
Ensemble di chitarre acustiche tra quiete e movimento, continuando la tradizione del Guitar Circle. Improvvisazioni, musica di repertorio, suoni in movimento, per un evento in cui l’ascolto contribuisce a definire e creare lo spazio sonoro e l’esperienza condivisa da musicisti e pubblico.

Prenotazioni e biglietti
+39 06 455 485 78 | +39 328 8475891
teatrodidocumenti@libero.it
www.teatrodidocumenti.it

TEATRO SAN GASPARE
Via Tor Caldara, 23 – Roma
Mercoledì 26 aprile ore 20:30

ELECTRIC RADIUS GUITAR QUINTET
Un ristretto gruppo di chitarristi provenienti da Argentina, Stati Uniti, Svezia e Italia, si incontra in questa occasione unica per proporre, con chitarre acustiche opportunamente amplificate, una selezione del proprio repertorio in un classico contesto di performance a scopo umanitario.

Ingresso offerta libera
Contributo per le attività istituzionali dell’Associazione Volontari Il Cavallo Bianco in Bielorussia a favore dei bambini degli orfanotrofi.


RADIUS GUITAR ENSEMBLE ONLINE

Official Website | Facebook