RICK WAKEMAN – “A Gallery Of The Imagination”

Il leggendario tastierista - noto al grande pubblico fin dagli anni '70 come colonna portante degli Yes e per la sua prolifica carriera solista - pubblicherà il suo nuovo concept album il 24 febbraio 2023 con Madfish Music

Il leggendario tastierista Rick Wakeman pubblicherà il suo nuovo concept album “A Gallery Of The Imagination” il 24 febbraio 2023 con Madfish Music.

L’idea iniziale di “A Gallery of the Imagination” nasce dalla prima insegnante di pianoforte di Rick, Mrs Symes, con la quale ha studiato dall’età di cinque anni fino al Royal College of Music. Lei gli ha insegnato che la musica è come dipingere quadri: quando si suona, si dipingono immagini attraverso la musica, una lezione importante che Rick non ha mai dimenticato.

Avendo scritto di recente una vasta gamma di nuova musica, tutta di stili diversi, Rick ha ricordato il consiglio della sua amata insegnante e ha deciso di presentare i brani del nuovo album come se fossero quadri in una galleria. Proprio come ci sono molti stili diversi in una galleria d’arte, così ci sono molti stili musicali diversi in “A Gallery of the Imagination“. Contiene molte chiare influenze prog, soprattutto negli assolo di Moog, e ci sono anche due numeri di piano solo, che riflettono le radici classiche di Rick e mostrano influenze del periodo romantico. Altrettanto importante è la forte influenza canora e melodica di “A Gallery of the Imagination”, con otto brani vocali non convenzionali, con la caratteristica musica descrittiva di Rick accuratamente disposta intorno ai testi.

Foto di Lee Wilkinson

Esempi della varietà contenuta nell’album sono gli elementi divertenti e al tempo stesso malinconici di A Day Spent on the Pier, un brano che descrive il tempo trascorso al mare, scritto a Southwold ed evocato dai ricordi di Rick stesso di giorni d’infanzia felici trascorsi sugli helter skelters di Brighton e Clacton e sul molo di Southsea. Rick ha scritto The Eyes of a Child pensando ai suoi tredici nipoti, consapevole della responsabilità di cercare di sistemare il mondo per le generazioni successive, mentre Cuban Carnival celebra i momenti di divertimento spensierato che Rick ha trascorso a Cuba con la sua band, l’English Rock Ensemble. Durante la passeggiata musicale nella “Gallery” di Rick, gli ascoltatori troveranno più che sufficienti spunti per accendere l’immaginazione e creare i propri quadri mentali durante l’ascolto del suo nuovo album.

Dice Rick: “Uno dei miei grandi amori è andare nei musei e nelle gallerie d’arte e vedere tutti i diversi tipi di arte, così ho pensato: perché non una galleria musicale… la Galleria dell’Immaginazione? La gente può dipingere le proprie immagini mentali con i diversi tipi di musica presenti nell’album. È molto vario e per me funziona molto bene perché il concetto tiene tutto insieme”.

Una delle idee che Rick vorrebbe perseguire in vista dell’uscita dell’album è che gli ascoltatori possano disegnare o dipingere le proprie immagini o addirittura creare sculture sulla base della musica che, a loro volta, potrebbero essere esposte. “È un album molto tattile”, spiega Rick. “Mi piacerebbe che la gente potesse toccare la musica”.

La formazione di “A Gallery Of The Imagination“, come per il precedente album di Rick “The Red Planet“, comprende l’English Rock Ensemble: il bassista Lee Pomeroy, il chitarrista Dave Colquhoun, il batterista Ash Soan e alla voce Hayley Sanderson, famosa per il suo lavoro di vocalist in “Strictly Come Dancing”, con ogni artista che ha registrato le proprie parti nei propri studi. Unitevi a Rick per una passeggiata in “A Gallery of the Imagination”, come dice lui stesso: “una galleria che appartiene a tutti”.

Track List

01 Hidden Depths
02 The Man In The Moon
03 A Mirage in the Clouds
04 The Creek
05 My Moonlight Dream
06 Only When I Cry
07 Cuban Carnival
08 Just A Memory
09 The Dinner Party
10 A Day Spent On The Pier
11 The Visitation
12 The Eyes of a Child

A “Gallery Of The Imagination” sarà pubblicato nei seguenti formati ed è disponibile per il pre-ordine QUI:

  • CD (jewel case)
  • Set di 2 dischi – CD+DVD con audio surround e stereo ad alta risoluzione
  • 2LP con copertina apribile
  • 2LP in vinile trasparente con copertina apribile
  • Super Deluxe Limited Edition, set multiformato con 2LP, CD e DVD con audio surround e hi-res stereo, più un libro di 24 pagine rilegato perfettamente, presentato in una scatola con coperchio sollevabile.
  • Digitale

Keyboard engineering: Erik Jordan
Mixing & editing: Erik Jordan at The Nursery
Additional mixing: Toby Wood
Mastering: Simon Heyworth at Super Audio Mastering
Producers: Rick Wakeman & Erik Jordan
Executive Producer: Rob Ayling

Per maggiori informazioni:
Rick Wakeman Emporium | Sito Ufficiale | Facebook | Instagram | YouTube |