TEATRO DELL’OPERA DI ROMA – Dall’11 gennaio in scena l’Elisir d’amore di Donizetti

Sono due autentiche star del belcanto come Aleksandra Kurzak e John Osborn i protagonisti dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che il Teatro dell’Opera di Roma mette in scena al rientro dalle vacanze natalizie, a partire da mercoledì 11 gennaio.

Sul podio è impegnato Francesco Lanzillotta, al debutto nel teatro della sua città.

Lo spettacolo, firmato da Ruggero Cappuccio, è stato proposto per la prima volta al Costanzi con grande successo di pubblico nel 2011, e poi ripreso nel 2014.

L’elisir d’amore è una delle opere più rappresentate e conosciute. – dice Francesco Lanzillotta – Ma quanto sappiamo realmente del significato del nome Nemorino? Da quale radice deriva quello di Adina? Che importanza rivestono all’interno della storia gli elementi come aria e acqua cantati nel primo duetto fra i due futuri amanti? I melismi scritti sui settenari di ‘Prendi, per me sei libero’ cosa ci vogliono rappresentare? Tanti interrogativi che potrebbero svelarci ulteriori meraviglie di una meravigliosa opera”.
L’elisir d’amore di Donizetti – afferma il regista e scrittore napoletano Capuccio – racconta in musica come gli esseri umani non amino mai ciò che hanno, ma amino ciò che a loro manca. D’altronde tutta la storia della lirica può essere ricondotta ad una triade: un lui, una lei ed un impedimento”.

Nell’opera donizettiana è Adina la “regista” sentimentale: respinge il corteggiatore Nemorino costringendolo a ricorrere a un filtro magico che, benché fasullo, si rivelerà “fatalmente” efficace.

L’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma vede le scene firmate da Nicola Rubertelli, i costumi da Carlo Poggioli e le luci da Vinicio Cheli.

Il cast. Adina è interpretata dal soprano polacco Aleksandra Kurzak, per la prima volta all’Opera di Roma. Accanto a lei nei panni dell’innamorato Nemorino il tenore americano John Osborn, amatissimo dal pubblico italiano e romano apprezzato belcantista.
Aleksandra Kurzak si alterna con Ruth Iniesta (12 e 14 gennaio), John Osborn con Juan Francisco Gatell (12 e 14 gennaio). La parte del sergente Belcore è affidata ad Alessio Arduini e Vittorio Prato (12 e 14 gennaio), mentre l’imbonitore Dulcamara, che elargisce il “miracoloso” elisir d’amore, è incarnato da Simone Del Savio e Davide Giangregorio (12 e 14 gennaio). Giulia Mazzola sarà invece Giannetta. Il Coro della fondazione capitolina è istruito da Ciro Visco.

Rappresentato per la prima volta a Milano, al Teatro della Cannobiana, il 12 maggio 1832, l’Elisir d’amore è un gioiello del melodramma romantico, scritto da Donizetti in soli quattordici giorni su libretto di Felice Romani. Al Teatro Costanzi è stato rappresentato ben 51 anni dopo la prima assoluta, il 29 novembre 1883.

Dopo la prima di mercoledì 11 gennaio ore 20 in diretta su Radio3 Rai, L’elisir d’amore è replicata giovedì 12 (ore 20), venerdì 13 (ore 20), sabato 14 (ore 18), domenica 15 (ore 16.30).