STERBUS – “Solar Barbecue”

A un anno dall’acclamato LET YOUR GARDEN SLEEP IN, il 2 dicembre 2022 è stato pubblicato su Zillion Watt Records l'ottavo album del creativo duo formato da Emanuele Sterbini e Dominique D’Avanzo. Guarda il video dell'inedito The Great Wallop Dallop

A un anno dall’acclamato LET YOUR GARDEN SLEEP IN, è uscito il 2 dicembre 2022 SOLAR BARBECUE, ottavo album di Sterbus (Emanuele Sterbini e Dominique D’Avanzo).

Si tratta di una raccolta di brani strumentali registrati, composti e in parte pubblicati dalla band prog-pop romana nel corso degli ultimi anni, nove episodi – di cui quattro inediti – che concentrano in poco meno di mezz’ora la vena più giocosa, folle e creativa di Sterbus, un giro sulle montagne russe a rotta di collo e senza cinture di sicurezza tra Cardiacs, Frank Zappa e tutto quelli che si trova nel mezzo.

Così presenta SOLAR BARBECUE lo stesso Emanuele: «Sono cresciuto ascoltando Frank Zappa, quindi sin da bambino ho visto la musica strumentale come qualcosa con cui giocare, divertente e spassosa come il sorriso che ti stampa in faccia un cartone di Tom & Jerry. Quando ho iniziato a suonare e scrivere i miei brani, ho sempre pensato a canzoni come queste, con diverse sezioni diverse, colpi di scena, piccole citazioni dei miei eroi musicali, arrangiamenti giocosi per ogni tipo di strumento concepibile: un film per le orecchie. I testi? “Tempo sprecato tra gli assoli”, come diceva quella vecchia pubblicità della Gibson. Poi, a 27 anni ho scoperto Tim Smith e i Cardiacs, ed è stato come se finalmente avessi trovato la musica che cercavo da una vita: brillante, esilarante, eccitante».

Dal 27 novembre è disponibile sul canale YouTube della band l’inedito The Great Wallop Dallop, il cui video (in copertina) è stato realizzato e diretto da Dominique D’Avanzo.

TRACKLIST

  1. Billa
  2. The Great Wallop Dollop
  3. Back To Black Delivery
  4. Razor Legs
  5. Ruben, Raja, Lieve, Nike
  6. The Amazing Frozen Yogurt
  7. Any Minute Now
  8. Congratulator
  9. Big Daisy

Sterbus online
Discogs | Facebook | YouTube | Instagram | Bandcamp