Due aspetti molto diversi dei risultati della carriera del chitarrista originale degli Yes, Peter Banks, vengono celebrati nella pubblicazione di due compilation separate. Peter Banks è morto nel 2013, ma il suo repertorio è stato accuratamente curato in modo che possa essere apprezzato dalle generazioni a venire.

THE BEST OF EMPIRE
Peter Banks ha co-fondato gli Empire con il co-sceneggiatore e cantante Sydney Foxx, e la band ha registrato tre album di materiale negli anni ’70, ma tutto è rimasto inedito fino agli anni ’90. Questo materiale, difficile da trovare, è stato raccolto in un set di 3 dischi, The Complete Recordings nel 2017, e The Best of Empire attinge a quel materiale. Queste registrazioni mostrano Peter in un ambiente da rock band e includono la loro canzone più nota, “Sky at Night“.
Gli Empire erano una band molto collaborativa tra Banks e Foxx e questa compilation è stata supervisionata da Foxx che ricorda: “Lavorare con Peter è stata un’esperienza meravigliosa. Anche se lui era il leader della band e il produttore, mi ha permesso la totale libertà di scrivere le melodie e i testi che volevo. Non abbiamo mai avuto disaccordi sulla musica su cui lavoravamo. Dividevamo tutto al 50% e andavamo avanti. Era stimolante, divertente e sempre creativo. Non era mai a corto di idee! Ho apprezzato le lunghe prove per rendere tutto perfetto, e le nostre molte sessioni di mixaggio ‘tutta la notte’ in studio. Sono molto grato di aver avuto l’opportunità di lavorare con lui. E sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme“.
The Best of Empire è disponibile su CD QUI.
Il set di 3 CD The Complete Recordings di Empire è ancora disponibile QUI.
Empire è disponibile su Apple Music e Spotify.

THE BEST OF HARMONY IN DIVERSITY
Peter Banks ha co-fondato gli Harmony in Diversity nel 2004 con la band che comprende anche Andrew Booker e Nick Cottam. Lo stile musicale di questo trio differiva significativamente dagli Empire con un repertorio di strumentali improvvisati.
La musica degli Harmony in Diversity è stata raccolta in un set di 6 dischi, chiamato anche The Complete Recordings, quindi questa compilation offre ai fan un assaggio selettivo.
Andrew Booker ha detto: “Questa è una formidabile selezione di pezzi di HiD che ha spinto l’ago in alto sui nostri rilevatori di ooooh, mi piace davvero quel pezzo. È anche una miscela sorprendentemente multi-direzionale, dalle improvvisazioni dal vivo a viso scoperto, agli arrangiamenti altamente strutturati degli ultimi giorni, con qualche divertimento bizzarro qua e là, e la chitarra sublime e bruciante di Peter che scorre attraverso l’intero lotto“.
Nick Cottam ha aggiunto: “È fantastico che gli elementi eclettici di HiD siano ora disponibili in un formato CD più facilmente digeribile“.
The Best of Harmony in Diversity è disponibile su CD QUI.
Il set di 6 CD The Complete Recordings di Harmony in Diversity è ancora disponibile QUI.
Tutti gli album degli Harmony in Diversity sono disponibili insieme agli album solisti di Peter su Apple Music e Spotify.