Dopo il successo degli scorsi 8 anni, riparte il Campus Estivo di Batteria di Dario Esposito, Master Class di quattro giorni tenuta anche quest’anno in una delle più belle cornici d’Italia, Arcevia (AN), tra le splendide colline marchigiane.
Una vacanza-studio di quattro giornate dedicate all’approfondimento della batteria, immersi in un contesto di musica con lezioni di tecnica e coordinazione stilistica laboratori, buon cibo, natura e paesaggi d’incanto. Anche quest’anno la location è unica e di grandissimo prestigio, ovvero il palco del Teatro Misa di Arcevia, un teatro storico e dall’incredibile acustica, per le lezioni e per l’esibizione finale.
Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età, da chi vuole un primo approccio e non ha mai suonato la batteria, allo studente avanzato che vuole un approfondimento e un perfezionamento. Le classi di una media di 5 persone saranno divise per livello ed età.
Sono previste:
- La mattina: lezioni di tecnica e coordinazione stilistica con Dario Esposito.
- Approfondimenti di tecnica delle mani e rudiments con il Maestro Alberto Sevirini.
- Laboratori pomeridiani di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali con Dario Esposito e il Maestro di basso Enrico Contardi.
- Possibilità di assistere alle altre lezioni e agli altri laboratori del corso.
Il tutto viene proposto in due tranches di 4 giorni per le quali è possibile scegliere il periodo di preferenza: 22 – 25 luglio oppure 2 – 5 agosto 2021.
Quest’anno il programma di studio è ancora più ricco e completo. L’intero programma didattico su: www.darioesposito.com/lezioni
Per ogni allievo verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale. Con un costo ridotto si può partecipare in qualità di uditori o di strumentisti d’accompagnamento per i laboratori che si terranno il pomeriggio. Gli allievi minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto o dalla famiglia, salvo certificazione scritta del genitore con scarico di responsabilità dai 16 anni.
Per ulteriori informazioni, e per l’iscrizione contattare il tel. +39 392 8501137
E-mail: info@darioesposito.com
DARIO ESPOSITO
Batterista italiano influenzato da diversi stili musicali che vanno dal rock al jazz, con 25 anni di esperienza dal vivo e in studio è da sempre interessato alla ricerca sul suono e alla creazione di nuove idee ritmiche. Versatilità, padronanza dei tempi dispari e delle dinamiche, oltre che dei diversi linguaggi musicali, hanno fatto sì che fosse chiamato a suonare in contesti molto diversi tra loro o dove è richiesta grande flessibilità o senso di improvvisazione e sperimentazione. Tra le sue collaborazioni il gruppo storico del progressive rock italiano Balletto di Bronzo, DeeLay, Federica Baioni 4tet. Nella sua carriera oltre a registrare al Village Studios di Los Angeles, ha suonato in venues tra le più prestigiose, come la Sala del Centro Cultural Roberto Cantoral di Città del Messico, lo Stadio Olimpico, Stadio Centrale del Tennis di Roma, le Sale Santa Cecilia, Petrassi, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Stadio Adriatico di Pescara, Stadio Puchoz di Aosta, più diversi altri stadi, palazzetti dello sport e teatri in Italia e suonando in apertura dei concerti di Ligabue, Porcupine Tree e di altri artisti. Da sempre uno dei professionisti romani più attivi nella didattica scrive e utilizza durante le lezioni il suo metodo didattico in 3 volumi “Keep Grooving” base, intermedio e avanzato, adottato anche da altri insegnanti di batteria, scrive rubriche didattiche per riviste di settore, porta avanti le sue master class e clinics, è stato Teacher of the Week per la Hudson Music, e tramite il programma RSL prepara i suoi allievi per il conseguimento di diplomi validi a livello europeo. Dario Esposito è endorser di diversi marchi internazionali come piatti Paiste, batterie Ludwig, bacchette Vic Firth, pelli Remo, grazie al supporto di Aramini Strumenti Musicali, del negozio Musicisti Strumenti Musicali – Rieti e di Midiware.