Il Prog Ensemble Dario and the Clear ha pubblicato un nuovo album intitolato Optic Nerve. L’uscita presenta un’impressionante collaborazione di musicisti che hanno lavorato con Dario su registrazioni precedenti e diversi nuovi ospiti musicali. Si è riunito con i tastieristi, Jamie Peck e Natt Kerr, così come i suoi amici di Woodstock, Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel) e Jerry Marotta (Orleans, Peter Gabriel e Paul McCartney). Trey Gunn (King Crimson) è alla Warr Guitar. L’ingegnere musicale, Eric Dalton, si unisce per la prima volta a Dario al basso e ai cori e Robert Kopec al contrabbasso e al basso elettrico. Adam Siegel si unisce al sax alto. Optic Nerve è una combinazione di progressive, ambient e rock.
“Il messaggio è ritrovarsi non solo come artista ma come essere umano.” – afferma Dario – “Nonostante tutta la follia del mondo, ho dovuto continuare a ricordare a me stesso che dopo il Medioevo è arrivato il Rinascimento, penso davvero che accadrà. Abbiamo avuto così tanto tempo per riflettere e scavare a fondo in noi stessi. Per il processo di registrazione mi sono davvero concentrato su ciò che chiamo le tre I: Istinto, Intuizione e Intento. Di conseguenza il processo creativo è stato molto più libero”.

Biografia
Dario Saraceno è nato a Ripacandida, in Italia, e si è trasferito a Londra durante il culmine della Beatlemania. Dopo che sua madre lo ha portato a vedere i Beatles in un concerto all’aperto, ne è rimasto profondamente influenzato e ha deciso di diventare musicista, velocemente fino alla sua adolescenza e la musica è diventata una realtà quando ha acquistato la sua prima chitarra.
Dario ha adottato un approccio insolito. Quando la maggior parte dei musicisti aspirava a suonare cover, Dario è stato immediatamente attratto dalla scrittura di musica originale e ha trascorso del tempo imparando la registrazione multitraccia.
Dopo essersi laureato al Berklee College of Music, Dario è andato in tournée con la sua band, Decoy e ha lavorato come chitarrista di sessione, facendo tournée e insegnando. Il suo libro didattico, The Shapes Remain the Same è stato pubblicato nel 2010.
Dopo che il suo progetto Decoy si è concluso, Dario è andato da solo, dando vita a una nuova band che ha chiamato Dario and the Clear. Dario and the Clear ha pubblicato cinque album dal 2011. Il suo recente album Optic Nerve è nato da un’esplosione creativa durante la pandemia di coronavirus quando non è mancato il tempo per una grande quantità di riflessioni su se stessi.

Track list
1. Deities and Splendor
2. Smile/Lies
3. Sustained and Distorted
4. Saint Street
5. This Moment
6. Designated Skin
7. Tattooed Prophet
Per l’acquisto e l’ascolto
Apple Music | Spotify | Bandcamp