JUDY COLLINS – “White Bird”, il nuovo singolo

Con questa uscita, la leggenda del folk annuncia WHITE BIRD - ANTHOLOGY OF FAVOURITES, una raccolta delle sue canzoni preferite con la partecipazione di Willie Nelson, Stephen Stills e Joan Baez che verrà pubblicata il 7 maggio 2021

Los Angeles, CA – Quando fai musica come Judy Collins, icona della musica folk, le canzoni diventano più che semplici melodie familiari: sono ricordi preziosi che ti collegano a persone e luoghi del tuo passato. Per la sua ultima raccolta di registrazioni recenti, White Bird – Anthology Of Favourites, Collins ha selezionato una serie di canzoni che le sono rimaste così care al punto che può ancora ricordare esattamente dove era la prima volta che le ha ascoltate. Prendiamo ad esempio questa storia che Collins condivide su una delle sue canzoni più famose e amate: “Era il 1967 quando ricevetti una telefonata alle tre del mattino da Al Cooper, il fondatore di Blood Sweat & Tears. Ha detto di aver seguito questa ragazza a casa da un bar dove lei gli aveva detto che era una cantautrice. Gli ha suonato alcune delle sue canzoni e dopo avergli suonato una canzone in particolare, ha preso il telefono e mi ha chiamato. Ha messo la ragazza al telefono e Joni Mitchell mi ha cantato la sua fantastica canzone Both Sides Now.”

O questa storia di un altro giovane cantautore: “Nel 1966 mi stavo preparando per fare il mio sesto album, In My Life. Qualcuno mi ha mandato una canzone intitolata I Think It’s Going To Rain Today di Randy Newman. Non ho mai sentito parlare di questo ragazzo ma ho adorato la canzone. Randy non aveva iniziato a pensare a se stesso come un cantautore, ma dopo che ho registrato questa canzone, ha pubblicato la sua versione ed è diventato il gold standard. Mi ha detto che ho iniziato la sua carriera, ma sono sicuro che ce l’avrebbe fatta anche senza di me”.

Judy Collins ha ispirato innumerevoli artisti, incluso il Rock Hall of Famer Stephen Stills. Non solo è stata la musa che ha portato Stills a scrivere il classico di Crosby, Stills & Nash Suite Judy Blue Eyes, ma il romanticismo musicale della coppia è stato così forte che è stato riacceso decenni dopo, nel 2015, per una registrazione di The Last Thing On My Mind di Tom Paxton. Collins ricorda: “Mi imbattevo in Tom per strada nel Greenwich Village all’inizio degli anni ’60 e lui diceva che ho appena scritto questa canzone, ti piacerebbe cantarla. È diventata una delle mie canzoni preferite e anche di Stephen Stills. Quindi, 40 anni dopo la nostra storia d’amore, e un paio di anni prima della nostra straordinaria riunione di concerti, Stephen e io abbiamo registrato la canzone insieme. Quindi grazie a Tom Paxton e grazie a te, Stephen. È stata una lunga e gratificante storia d’amore e amicizia.”

Collins sta ancora trovando nuovi amori e amicizie lungo la strada, inclusa una gemma poco conosciuta della San Francisco del 1969. Il gruppo rock hippie It’s A Beautiful Day ha registrato per la prima volta la canzone che dà il nome alla collezione di Collins, “White Bird”, ma proprio come lo è con tutte le canzoni che Collins tocca, fa sembrare che l’abbia scritta o forse addirittura ispirata.

Riproduci in streaming il singolo White Bird

White Bird – Anthology Of Favourites sarà pubblicato in digitale, su CD in un digipak deluxe e su vinile bianco in edizione limitata a partire dal 7 maggio 2021 da Wildflower Records, distribuito in esclusiva da Cleopatra Records.

Per acquistare l’album

Track List

  1. White Bird
  2. Chelsea Morning
  3. Turn! Turn! Turn! (To Everything There Is A Season)
  4. Pack Up Your Sorrows
  5. When I Go feat. Willie Nelson
  6. I Think It’s Going To Rain Today
  7. Last Thing On My Mind feat. Stephen Stills
  8. Blackbird
  9. Both Sides Now
  10. Diamonds & Rust feat. Joan Baez
  11. Send In The Clowns