Jonathan spiega l’idea della nuova versione rielaborata e le difficoltà delle riprese in una foresta al buio: “Questa è Wasteland in una forma più minimalista. Il piano è stato sostituito da un organo e le armonie vocali sono uscite dal quadro. Essendo spogliata dei suoi elementi, la canzone è più vicina al suo nucleo emotivo.
Il video è stato girato nei boschi di notte ed è stato davvero un esperimento, la realizzazione di una visione onirica. Non eravamo sicuri che saremmo stati in grado di realizzarlo a causa delle difficoltà pratiche; il vecchio organo doveva essere trasportato su una barca un po’ troppo piccola lungo un fiume e poi essere portato tra gli alberi fino al luogo previsto. Ma è stata una lotta divertente, realizzare idee folli è già una ricompensa.
Questo video è anche il primo pezzo di un puzzle più grande che si comporrà gradualmente a tempo debito. Cosa sarà esattamente resta ancora da vedersi…”.
I fan possono anche vedere il video animato originale per “Wasteland” creato da Jonathan Hultén QUI
L’ispirazione principale per il nuovo lavoro viene dalle composizioni folk a cappella e da corali religiosi. In tutto l’album si intrecciano storie dove si scontrano varie influenze musicali, che ci riportano alla mente personaggi come Nick Drake, Sufjan Stevens, Wovenhand e Fleet Foxes, così come artisti folk tradizionali come John Martyn fino ai più contemporanei Anna Ternheim, José Gonzales, Anna von Hausswolff, Chelsea Wolfe e Hexvessel.

Track list
1 A Dance In The Road [04:18]
2 The Mountain [03:51] GUARDA IL VIDEO
3 Next Big Day [03:09]
4 The Call To Adventure [04:39]
5 Wasteland [03:12] GUARDA IL VIDEO
6 Outskirts[02:27]
7 Holy Woods [02:52]
8 Where Devils Weep [03:19] GUARDA IL VIDEO
9 The Fleeting World[02:43]
10 Ostbjorka Brudlat [03:07]
11 The Roses [04:14]
12 Deep Night [02:50]
CHANTS FROM ANOTHER PLACE è disponibile in CD, LP e digitale QUI
JONATHAN HULTÉN ONLINE
Website | Instagram | Facebook | Kscope