La città di New York è stata l’epicentro della musica americana da quando Duke Ellington disse al compositore Billy Strayhorn di prendere il treno “A” da Brooklyn ad Harlem nel 1940. Sinatra, The Dolls, Run-DMC, The Ramones – la Grande Mela incombe sulle opere di tanti iconici artisti musicali, ma ma mai quanto sulle leggende del garage rock, The Fuzztones.
Fondato a New York da Rudi Protrudi nel 1980, il gruppo divenne un pilastro dell’underground newyorkese prima di trasferirsi a Los Angeles poco dopo l’uscita del primo album, l’ormai classico LYSERGIC EMANATIONS. Da lì, i Fuzztones sono diventati un fenomeno mondiale con più album in studio, un numero innumerevole di esibizioni dal vivo e una folla di fan che seguono la band con una devozione simile a un culto.
Ma Protrudi & Co. non si sono mai dimenticati donde son venuti, e ora festeggiando quattro incredibili decenni di perversione rock n ‘roll, i Fuzztones hanno messo insieme un nuovo album di registrazioni in studio che rende omaggio alla loro città natale. Intitolato semplicemente NYC, l’album presenta la svolta speciale della band sui classici di The Ramones, The Cramps, Dead Boys, The Heartbreakers, The Fugs, Mink DeVille, Patti Smith, NY Dolls e, naturalmente, New York, New York di Sinatra che è stato reso disponibile come singolo digitale su tutte le piattaforme.
Riproduci in streaming il singolo
Come spiega Protrudi, “New York è sempre stata al centro dell’entità Fuzztones, quindi quale modo migliore per celebrare 40 anni di fuzz se non un tributo alla musica che ci ha attirato lì?”
NYC sarà disponibile sia su CD digipak che su vinile colorato in edizione limitata a partire dal 16 ottobre 2020 tramite Cleopatra Records.

Track List
- New York, New York
- Flip Your Wig
- New Kind Of Rock
- 53rd & 3rd
- Psilocybe
- Skin Flowers
- High Tension Wire
- Babylon
- Transmaniacon MC
- The Man In Me
- Let Me Dream
- Microdot
- Not Anymore
- You Gotta Lose
- Dancing Barefoot