John Blangero – alias Sun King Rising – proviene da Port Isabel, in Texas. PeacockSunrise Records è lo spin-off dell’etichetta di successo Progressive Rock di Nick Katona, Melodic Revolution. L’album è prodotto dal newyorkese Steven “Ace” Acker.
“Blangero è immerso nelle tradizioni del rock del sud e dell’anima country”, ha detto Katona. “Le sue influenze principali in questo disco sono gli arrangiamenti, lo stile vocale e l’atmosfera da big band di Leon Russell e Joe Cocker. Siamo entusiasti di averlo come artista”.
Le canzoni di Blangero sono piene di hook memorabili, pianoforte rockeggiante, ritmi trascinanti, una potente sezione di fiati e cantanti femminili di sottofondo soul sul modello Raelettes di Ray Charles.
“Sono anni che volevo incidere un album da solista di tipo americano – southern sould – rock classico”, ha detto Blangero. “Amo la musica di Joe Cocker, Leon Russell, Dan Penn e altri e volevo catturare un po ‘di quell’atmosfera nella mia scrittura. Così, ho iniziato a scrivere e registrare demo da solista di canzoni come Let There Be Light , Down the Delta Road , Drive Me to Nashville , In A State of Grace e Love Turns Grey .
“Dopo aver ascoltato queste demo sul mio canale ReverbNation, Nick mi ha contattato”, ha ricordato Blangero. “Mi ha detto: Oh My God, devi pubblicare queste canzoni per la mia etichetta!”

“Melodic Revolution è un’etichetta Prog Rock di successo, ma per adattarsi al mio stile di musica ha lanciato una nuova impronta, che ha chiamato PeacockSunrise. Sentivo che Nick aveva l’esperienza e le conoscenze per portare DELTA TALES sul mercato con successo, quindi ho firmato con l’etichetta.”
Acker è stato il co-fondatore e chitarrista degli artisti MCA degli anni ’70, LAW. Da allora ha lavorato come produttore per vari artisti e progetti a New York, Pittsburgh, Ohio, Nashville e Jackson, MS ed è affiliato con SST Studios a Weehawken, NJ dal 2007. “Da allora sono un fan del lavoro di Ace i suoi primi giorni con LAW “, ha detto Blangero. “Ho sentito che era una scelta perfetta per questo progetto.”
La registrazione di DELTA TALES è stata un’impresa affascinante, durata quattro mesi, da gennaio 2020 a metà maggio. La chiusura del Coronavirus ad aprile ha costretto Blangero e Acker a completare la produzione da remoto con musicisti e cantanti che registrano in diversi studi in tutto il paese piuttosto che registrare ulteriori sessioni live in studio a tutta band.
Blangero ha dichiarato: “È stata una sfida logistica, ma Ace ha fatto un ottimo lavoro nell’organizzare i musicisti e le sessioni. Sono orgoglioso di questo album. Abbiamo catturato la magia che ho sempre sentito nella mia testa con grandi cantanti di sottofondo, parti di fiati classici, sezioni ritmiche serrate, chitarra killer, tastiere funky e le mie parti di pianoforte acustico. Sembra che avrebbe potuto essere registrato nei primi anni ’70, che è l’atmosfera che stavo cercando.”

Oltre al suo lavoro come artista, Blangero è anche uno scienziato genetico di fama internazionale presso la University of Texas Rio Grande Valley School of Medicine, per il quale ha continuato a lavorare durante la registrazione di DELTA TALES. Si potrebbe giustamente chiamare la sua musica, quindi, “The Genetics of Soul”.
I prodigiosi doni di Blangero si sono rivelati quando ha iniziato a prendere lezioni di piano all’età di cinque anni nella sua città natale di New Castle, in Pennsylvania. Cinque anni dopo, aveva assorbito non solo i fondamenti della musica classica, ma anche la musica gospel e rock. Si è unito alla sua prima rock band a 14 anni e presto ha composto e cantato la sua musica.
L’apprendistato in una serie di band della zona culminò nella formazione della sua band originale, chiamata Harlequin. A quel punto la sua musica si era evoluta in una combinazione di prog rock e glam, presentata con tutta la teatralità che tale musica generalmente comporta. Harlequin ha mantenuto la popolarità regionale in tutto il fertile mercato della Pennsylvania – Ohio – West Virginia.
Al culmine della popolarità della band, però, Blangero ha rinunciato alla musica per ottenere il suo dottorato di ricerca biomedica. Durante la sua pausa ventennale dalla musica, è salito alla statura di una rock star nella comunità scientifica internazionale. Ma la bestia musicale dentro di lui non poteva essere placata per sempre. Suonare casualmente con band blues a San Antonio ha fatto rivivere quella bestia e riacceso la scintilla creativa di Blangero.
In chiusura, Blangero ha detto: “Ho cercato di catturare la mia anima meridionale in questo album. Spero che il messaggio complessivo che trasmette sia positivo, soprattutto in questi tempi bui. Penso che abbiamo messo insieme canzoni forti che faranno battere i piedi e anche cantare! Per me, la canzone è tutto.”
Si può preordinare DELTA TALES QUI