Nel luglio 2017 Kevin Godley – ex 10cc e Godley & Creme – ha pubblicato un invito sul sito PledgeMusic: “Scrivi e registra con me”.
PledgeMusic era una piattaforma per i musicisti per connettersi direttamente con i fan che potevano pagare la musica in anticipo per supportare la creazione di album.
Kevin spiega: “Recentemente è successo qualcosa che ha eclissato qualsiasi tecnica di scrittura di canzoni che avevo imparato in 10cc o Godley & Creme. Di punto in bianco, mi sono state inviate 2 tracce strumentali registrate con richieste di scrivere melodie e testi e trasformarli in canzoni. Entrambi i brani provenivano da persone che non avevo mai incontrato e che ancora non ho incontrato. Sperimentare questo tipo di collaborazione a distanza e i suoi risultati è stato trasformativo per me, poiché credo di aver registrato 2 delle mie migliori canzoni di sempre e MUSCLE MEMORY, come chiamo l’album, riguarderà l’apertura di questa porta collaborativa molto più ampia”.
Godley ha ricevuto 286 brani strumentali, scegliendo di nascondere i nomi di chi li presentava in modo da non concentrarsi su artisti di alto profilo. Di questi 11 sono stati scelti per la tracklist finale. Gli strumentali variano enormemente, dai ritmi elettronici stridenti al contributo ballabile e onirico di Gotye, come in Song of Hate.
Nel maggio 2019, prima che arrivasse il denaro promesso per supportare l’album, PledgeMusic ha dichiarato bancarotta. Con la lista dei promotori eliminati e il progetto bloccato, The state51 Conspiracy ha contattato Kevin e ha finanziato il progetto in modo che coloro che avevano pagato fossero ancora in grado di ascoltare il disco che stavano contribuendo a fare.
L’album segna la prima volta che Kevin è davanti a un progetto. Il suo lirismo è tagliente, politico e fornisce uno stato d’animo simile al dialogo dei film sul classico lirismo pop. Controllo delle armi, disordini sociali, razzismo e domande sulla correttezza politica fanno di alcuni dei contenuti lirici più sorprendenti probabilmente ascoltati su un disco pop alternativo. Questo è un disco oscuro di qualcuno non noto per i temi oscuri.
La carriera di Kevin comprende numerosi album eccezionali e lo vede come uno dei più importanti pionieri del video musicale pop. MUSCLE MEMORY è un’aggiunta appropriata a questo corpus di lavori, che offre una nuova visione provocatoria e audace della pratica creativa di Godley. I brani dell’album vengono pubblicati in ordine di tracklist ogni due settimane fino all’uscita dell’album il 17 dicembre 2020.
Tracklist dell’album / sequenza temporale di pubblicazione dei brani:
- Expecting a Message: 16/07/2020
- The Ghosts of the Living: 30/07/2020
- Hit the Street: 13/08/2020
- The Bang Bang Theory: 27/08/2020
- 5 Minutes Alone: 10/09/2020
- Cut to the Cat: 24/09/2020
- One Day: 08/10/2020
- All Bones are White: 22/10/2020
- Periscope: 5/11/2020
- Song of Hate: 19/11/2020
- Bulletholes in the Sky: 03/12/2020
- Muscle Memory – CD, Vinyl and Digital: 17/12/2020
Kevin Godley online
Sito ufficiale | Instagram | Twitter
Iscriviti alla mailing list di Kevin Godley
Per ulteriori informazioni, contattare The state51 Conspiracy: support@strate51.com