Cosa ottieni quando prendi due cantanti solisti teatrali, un tastierista della Juilliard, un versatile virtuoso del rock alla chitarra, un buffo bassista di un’altra galassia e un batterista con il rock progressivo nel DNA? Il moderno gruppo rock cinematografico Circuline. Nominato per il premio Limelight 2016 di PROG Magazine per la migliore nuova band, Circuline è stato in tour con Glass Hammer, più volte co-headliner del Sonic Voyage Festival di tre giorni e in tournée in Inghilterra nell’estate 2017 in apertura di IO Earth. Circuline si è esibito al RoSfest, al Liberty Music Fest di Philadelphia, al Progtoberfest di Chicago e all’Harmonix Festival in Inghilterra.
“CircuLive::NewView” cattura la band al ProgStock Festival in uno spettacolo completamente nuovo di grande impatto. Oltre alla voce potente, alla magia della tastiera, alla batteria esplosiva e ai virtuosismi di chitarra e basso, sono notevoli le sfida della tastiera e della batteria e altri momenti esaltanti e divertenti. L’album è stato registrato presso l’Union County Performing Arts Center di Rahway, New Jersey ed è stato mixato e masterizzato da Alek Darson a Toronto, Canada.

Afferma Andrew: “Il concetto alla base di questo prodotto è che negli ultimi cinque anni abbiamo registrato vendite mondiali in 18 paesi in sei continenti. La maggior parte di questi fan non ha mai avuto l’opportunità di vederci esibirsi dal vivo. Stiamo producendo questo CD / DVD / Blu-ray dal vivo in modo che i fan, i festival e gli agenti di prenotazione in tutto il mondo possano vedere quanto siamo cresciuti e cosa possiamo davvero fare, quando ci viene data l’opportunità di creare il nostro spettacolo per un grande palco. Quindi questo prodotto è pensato per i fan e per i promotori. Il concetto per questo concerto era di avere un GRANDE concerto rock che TUTTI potessero godere. Non devono essere “fan del rock progressivo”; se amano i concerti rock dal vivo, si spera che si divertiranno e apprezzeranno questo spettacolo “.
Darin aggiunge: “Quello che abbiamo scoperto dopo la performance di ProgStock è che tutti i commenti sullo spettacolo includevano le parole piacevole e divertente. In altre parole, abbiamo avuto successo. Una cosa è offrire prestazioni stellari, ma l’aggiunta di un elemento di divertimento può aiutare alcuni membri del pubblico a godersi lo spettacolo e forse a diventare un fan”.
La tracklist
- Intro + Erosion
- Black Sun
- One Wish
- Nautilus
- Piano Challenge
- Hollow
- Return (acoustic)
- Fallout Shelter
- Pale Blue Dot (cover)
- Forbidden Planet + Drum Feature
- Inception
- Summit
- Stereotypes
Download digitale su iTunes, Amazon.com e Bandcamp
Streaming su Spotify e tutti i servizi di streaming
Per il pre-ordine QUI
Circuline ha due album in studio al suo attivo, “Return” e “Counterpoint“. Questo nuovo CD / DVD / Blu-ray live è il culmine di due anni di tour di questi due album, delle lezioni che la band aveva imparato e delle cose che volevano che la gente vedesse e sperimentasse. Andrew spiega: “Ci siamo seduti e abbiamo pensato a tutti i grandi concerti che avevamo vissuto come fan, e ci siamo chiesti, cosa ha reso grandi quei concerti? Cosa hanno fatto quegli artisti che ha reso gli spettacoli così memorabili? Cosa possiamo fare per incorporare alcuni elementi del genere nel nostro spettacolo? Abbiamo annotato tutto e ci siamo messi al lavoro per creare il miglior spettacolo possibile, nel tempo che ci è stato assegnato. In futuro, vedrai cose ancora più nuove, quando faremo la nostra serie di concerti Evening with Circuline.”
Darin aggiunge: “Lo spettacolo NewView sarebbe potuto accadere solo dopo circa due anni in tour. Abbiamo discusso degli spettacoli che tutti nella band avevano visto e quali erano le loro parti preferite e abbiamo incluso quei concetti in questo spettacolo. La sfida al pianoforte era qualcosa che io e Andrew volevamo fare da quando abbiamo fondato la band. Il drum-off era qualcosa che ricordo di aver visto fare ai Gentle Giant, quindi è stato ispirato da loro. Abbiamo pensato che sarebbe stato più divertente vedere tutte le persone coinvolte in quella sezione invece di vedermi picchiare lassù dietro la batteria!”
Circuline sta supportando l’uscita di questo album con un “Virtual Tour” questo autunno, che include quattro nuove uscite di video musicali e sessioni di domande e risposte dal vivo su Facebook. Stanno anche pubblicando una serie di video “Meet the Band”, una serie di video “Story Behind the Song” e una serie di video “Story Behind the Album”. La band ha recentemente iniziato a lavorare al terzo album in studio, con una prossima serie di video “Making of”. Il terzo album in studio è programmato realisticamente per una pubblicazione nell’autunno 2021 o nella primavera 2022, con nuovi video musicali di accompagnamento prima e concerti dal vivo in seguito.
Dice Darin: “Stiamo pianificando molto di più in termini di coinvolgimento virtuale o online. Quindi unisciti a noi su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e, naturalmente, sul nostro sito Web per notizie e aggiornamenti su versioni e piani futuri. Il terzo disco in studio è in lavorazione. Scriveremo, arrangeremo e registreremo per quel progetto piuttosto duramente nel nuovo anno. Gli spettacoli sono un po’ ambigui al giorno d’oggi.”
In chiusura, Andrew: “Vieni a partecipare alla festa! Divertiti! Se pensi che non ti piaccia il rock progressivo, o il Prog come si suol dire, potresti rimanere sorpreso. Alcune persone hanno detto che quell’anno abbiamo avuto la performance migliore e più divertente del ProgStock Festival. Se ami i concerti rock, probabilmente ti divertirai con questo spettacolo e potrebbe persino farti sorridere! “
“CircuLive::NewView” sarà pubblicato su Inner Nova Music il 9 ottobre 2020.
Per maggiori informazioni:
Official Website | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube