Il titolo SOLA GRATIA ricorda ovviamente SOLA SCRIPTURA, disco pubblicato da Neal Morse nel 2007 ispirato alla vita di Martin Lutero. Le musiche sono state registrate nel mese di aprile 2020, in pieno lockdown.
Ancora una volta Neal è stato accompagnato dai collaboratori di lunga data Mike Portnoy, Randy George, Eric Gillette, Bill Hubauer e Gideon Klein.
SOLA GRATIA sarà pubblicato in limited CD/DVD Digipak (contenente il making-of del disco), Gatefold 2LP+CD, Standard CD Jewel Case e in digitale.
Di seguito la tracklist del nuovo album.
- Preface
- Overture
- In The Name Of The Lord
- Ballyhoo (The Chosen Ones)
- March Of The Pharisees
- Building A Wall
- Sola Intermezzo
- Overflow
- Warmer Than The Sunshine
- Never Change
- Seemingly Sincere
- The Light On The Road To Damascus
- The Glory Of The Lord
- Now I Can See/The Great Commission
Il primo singolo sarà disponibile dal 17 luglio 2020 assieme ai preorder del disco.
Neal Morse farà il suo debutto con SOLA GRATIA dal vivo alla sua convention annuale Morsefest il 18 e 19 settembre 2020. Un numero molto limitato di persone sarà in grado di partecipare di persona, con l’evento trasmesso in streaming online. Maggiori dettagli e biglietti sono disponibili qui.
“Stavo parlando con mia moglie Cherie riguardo al debutto di questo nuovo pezzo al Morsefest 2020 (la convention annuale dei fan di Morse a Nashville) e lei mi ha detto che sarebbe stato bello per me fare un album solista. Tuttavia, ho pensato che avesse detto Sola album e – poiché alcune delle nuove idee riguardavano la persecuzione aggressiva di Paolo nei primi cristiani, ho potuto vedere un collegamento ad alcuni dei temi della persecuzione in SOLA SCRIPTURA. “È il primo album che abbiamo mai realizzato in remoto: ho inviato loro le tracce di base e ho chiesto se volevano riorganizzare le cose, ma mi hanno subito risposto ‘No, è fantastico!’, Quindi ci hanno semplicemente suonato e ci hanno rispedito tutto il materiale. Non è stato un modo semplice per creare un album, ma la creazione ha sempre le sue sfide, non importa come lo fai.”
Come spiega Morse, fu questo processo a decidere che SOLA GRATIA doveva essere un album di Neal Morse, piuttosto che essere accreditato alla band The Neal Morse: “Con la Neal Morse Band, l’intera band lavora insieme sulla scrittura, e Mentre Eric Gillette suona la chitarra e Bill Hubauer ha aggiunto alcune tastiere su questo, nessuno dei due ha scritto – o ha cantato – in questo album. ”