David Cross è stato il violinista dei King Crimson negli anni ’70 e il compianto Peter Banks è stato il chitarrista originale degli YES.
Le parti di chitarra e violino di questo nuovo album in studio sono state registrate il 10 agosto 2010 in un pomeriggio di improvvisazione.
David Cross ha dichiarato: “La risposta dei musicisti ospiti è stata davvero meravigliosa nel modo in cui hanno dedicato il loro tempo e talento a questo progetto e vorrei ringraziarli a nome di Pete e di me stesso. Gli è stato chiesto di interpretare la musica nel modo più libero e creativo che desideravano e si sono esibiti in performance incredibilmente stimolanti e di grande qualità che non sono state facili data la natura improvvisata del materiale di partenza e la spontaneità delle strutture“.
L’album è stato prodotto da Tony Lowe e David Cross e le apparizioni degli ospiti sono state registrate durante il 2018 e il 2019.
Tracklist
- Rock To A Hard Place (feat. Jeremy Stacey, Geoff Downes) (9:12)
- Upshift (feat. Tony Kaye, Billy Sherwood, Oliver Wakeman, Jay Schellen) (8:21)
- The Smile Frequency (feat. Randy Raine-Reusch, Oliver Wakeman) (5:17)
- The Work Within (feat. Andy Jackson) (4:28)
- Missing Time (4:10)
- Plasma Drive (feat. Pat Mastelotto, Billy Sherwood, Oliver Wakeman) (6:05)
- Laughing Strange (feat. Jeremy Stacey, Tony Kaye) (7:23)
- Crossover (4:40)
David Cross ha aggiunto: “Quando ricordo la sessione di registrazione originale con Pete, rivedo il suo nuovo approccio quasi ingenuo, la sua energia positiva e la sua costante e irrequieta ricerca di qualcosa di nuovo. È stata una gioia conoscere Pete Banks, un onore e un privilegio suonare con lui: penso che sarebbe stato contento di come è venuto il nostro album“.
Questo è l’ultimo album con materiale del compianto Peter Banks, scomparso nel 2013. Un album che avrebbe voluto veder pubblicato.
CD Edition https://geni.us/DCPBcrossover
iTunes https://geni.us/DCPBcrossoveriTunes
GooglePlay https://geni.us/DCPBcrossoverGP