Lunatic Soul è Mariusz Duda, talentuoso autore, cantante e polistrumentista dietro ad alcuni dei più raffinati e accattivanti realtà progressive europee, tra cui la sua produzione con lo storico marchio britannico Kscope e con le stelle polacche Riverside. Duda è ora pronto per pubblicare il suo sesto album in studio UNDER THE FRAGMENTED SKY, in uscita il 25 maggio 2018. Questo nuovo album è il seguito virtuale di FRACTURED (2017), e il culmine del primo decennio di storia Lunatic Soul.

Calcando i solchi lasciati con l’album dello scorso anno, che conteneva contenuti su lutto, speranza e su una società alla deriva, UNDER THE FRAGMENTED SKY restituisce ai Lunatic Soul la vecchia identità, caratterizzata da atmosfere cupe e ossessionanti sempre in primo piano. Questo nuovo lavoro prende il nome dalla epica traccia di 12 minuti “A Thousand Shards of Heaven” contenuta in FRACTURED. Duda spiega che “FRACTURED non è un quadro completo delle ultime cose registrate dai Lunatic Soul. Questi pezzi, un po’ più classici, hanno atteso un po’ di tempo che ora è arrivato.”
“È una pubblicazione molto inaspettata e spontanea” – afferma Mariusz Duda – “Inizialmente, stavo pensando al maxi singolo A Thousand Shards of Heaven con un paio di altri brani, ma il il materiale si è evoluto così bene in studio che ho finito con 36 minuti di musica nuova di zecca. È un album davvero incantevole. UTFS è un viaggio musicale con elettronica ed esperimenti vocali molto sottili, è incredibilmente coerente e molto più vicino all’atmosfera dei precedenti album dei Lunatic Soul. Grazie a UNDER THE FRAGMENTED SKY, l’ultimo album rosso otterrà un significato più pieno e l’intera discografia di Lunatic Soul sarà arricchita con un’altra sfumatura delle mie incisioni musicali, che sono stati sospesi da qualche parte tra la vita e la morte fin dall’inizio.”

UNDER THE FRAGMENTED SKY sarà sia un complemento virtuale di FRACTURED, sia una release indipendente con un proprio carattere e identità. L’album è stato registrato durante le sessioni dello scorso lavoro ai Serakos Studio di Varsavia dal 16 al 17 giugno, e finalizzato a dicembre 2017 e febbraio 2018. Il brano finale “Untamed” vede la partecipazione eccezionale alla batteria di Wawrzyniec Dramowicz (aka Vaaver). Il lavoro grafico è stato ideato e illustrato dall’artista polacco Jarek Kubicki.
Sito Ufficiale – Facebook – Instagram – Twitter