A due anni dal suo esordio nel campo della letteratura musicale con il bel saggio “Quando il Rock divenne musica colta: Storia del Prog”, il romano Fabio Rossi torna alla ribalta con il suo nuovo libro intitolato “Rory Gallagher: il bluesman bianco con la camicia a quadri” (edizioni Chinaski), dedicato a uno dei chitarristi migliori e più sottovalutati dell’universo rock.
Si tratta di un’opera importante perché è la prima biografia italiana sul talento irlandese che finalmente va a colmare una lacuna davvero inspiegabile nella saggistica musicale nostrana.

Il libro si dipana lungo dieci capitoli che narrano in modo appassionato ed esaustivo le vicende umane e artistiche del musicista deceduto prematuramente a Londra nel 1995.
Molto interessante, tra l’altro, la sezione conclusiva del volume nella quale l’autore dà voce a coloro che hanno avuto modo di assistere a una delle celeberrime incendiare esibizioni di Rory Gallagher in Italia, soprattutto nel 1972.
Il libro sarà presentato dall’autore il 7 ottobre 2017 in occasione dell’8° raduno Blues Made in Italy a Cerea (Verona) c/o Area Exp.
Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del rock’n’blues!