Assente dalla programmazione da più di 10 anni, torna, al Teatro Costanzi, uno dei drammi più intensi dell’intera produzione di Gaetano Donizetti, Maria Stuarda.
Tra i capolavori del melodramma italiano, Maria Stuarda arriva dopo lo straordinario successo ottenuto con il Trovatore e sarà in scena da mercoledì 22 marzo fino a martedì 4 aprile, per un totale di sei repliche.
Il titolo, sebbene conosciuto ai più, non è abitualmente rappresentato sui palcoscenici, vuoi per la difficoltà del testo e del libretto, vuoi per la complessità canora. Si tratta, quindi, di una scelta coraggiosa, come d’altronde confermato dal direttore Paolo Arrivabeni alla conferenza stampa di presentazione, che richiede la presenza di un ottimo cast e di un adeguato allestimento.
Ebbene, sia il cast che l’allestimento sono di livello. Per quanto riguarda le voci, troviamo due grandi stelle della lirica come Marina Rebeka, che interpreterà il ruolo di Maria Stuarda, e Carmela Remigio, che sarà Elisabetta. A loro si affiancheranno Paolo Fanale nel ruolo di Roberto, Carlo Cigni (Talbot), Alessandro Luongo (Lord Guglielmo Cecil) e Valentina Varriale che sarà Anna Kennedy.
L’allestimento è del Teatro San Carlo di Napoli. La regia è affidata ad Andrea De Rosa. I costumi sono di Ursula Patzak, le luci di Pasquale Mari e, infine, la scenografia di Sergio Tramonti.
Dopo la “prima” di mercoledì 22 marzo (ore 20), in diretta su Rai Radio 3, le repliche saranno in scena venerdì 24 (ore 20), domenica 26 (ore 16.30), martedì 28 (ore 20), sabato 1 aprile (ore 18) e martedì 4 (ore 20).
Maria Stuarda
Opera in due atti
Gaetano Donizetti
Libretto di Giuseppe Bardari
DIRETTORE Paolo Arrivabeni
REGIA Andrea De Rosa
MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
SCENE Sergio Tramonti
COSTUMI Ursula Patzak
LUCI Pasquale Mari
PERSONAGGI E INTERPRETI
MARIA STUARDA Marina Rebeka / Roberta Mantegna* 4 aprile
ELISABETTA Carmela Remigio / Erika Beretti* 4 aprile
ANNA KENNEDY Valentina Varriale*
ROBERTO Paolo Fanale
GIORGIO TALBOT Carlo Cigni
LORD GUGLIELMO CECIL Alessandro Luongo
*Dal progetto “Fabbrica” – Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Nuovo allestimento in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli
Con sovratitoli in italiano e inglese