I King Crimson tornano in Italia per una serie di concerti a Milano, Firenze, Roma e Torino. L’ultimo tour della storica band inglese nel nostro paese risale al 2003. Di quella formazione, all’epoca un quartetto, oggi restano solo Robert Fripp, il chitarrista e unico membro fondatore superstite in tutte le otto incarnazioni della band a partire dal 1969, e Pat Mastelotto alla batteria.
Oggi i King Crimson si presentano con ben sette elementi e una precisa collocazione sul palco: i tre batteristi – Pat Mastelotto, Jeremy Stacey, Gavin Harrison – insolitamente situati nella front line, Robert Fripp, Jakko Jakszyk (chitarra e voce), Tony Levin (basso e stick) e Mel Collins (sax e flauto) su un piano rialzato allo loro spalle.
Il 2016 è il terzo anno di attività della band che a sorpresa è tornata a esibirsi nell’estate 2014 negli States, per poi toccare nel 2015 i più importanti palchi internazionali in Inghilterra, Europa, Canada e Giappone. Di quel fantastico tour presto verrà pubblicato un documento audio/video di grande qualità, anticipato dall’eccellente doppio CD Live In Toronto: Queen Elizabeth Theatre, November 20, 2015. In quest’ultima formazione il batterista inglese Jeremy Stacey ha preso il posto di Bill Rieflin, che si è concesso un anno sabbatico.
Il ritorno dei King Crimson in Italia è un evento atteso da migliaia di fan che in questi ultimi due anni non hanno potuto recarsi all’estero per assistere a uno dei loro concerti.
Ecco le date:
5 e 6 novembre 2016 Milano, Teatro degli Arcimboldi
8 e 9 novembre 2016 Firenze, Teatro Verdi
11 e 12 novembre 2016 Roma, Auditorium Conciliazione
14 e 15 novembre 2016 Torino, Teatro Colosseo
Alle ore 10.00 di venerdì 20 maggio 2016 la prevendita dei biglietti sarà avviata on line sul sito TicketOne.it e tramite Call Center. Alle ore 10.00 di sabato 21 maggio 2016 la prevendita dei biglietti sarà avviata anche presso i punti vendita TicketOne.