L’EVENTO – Evento d’eccezione domani 18 aprile 2015 alla Fonderia delle Arti di Roma. Al cospetto dello scrittore inglese Christopher Young, autore di On The Periphery – prima biografia ufficiale di David Sylvian (ex frontman dei Japan e poi stimato solista che tra le sue collaborazioni eccellenti conta anche quelle con Ryūichi Sakamoto e Robert Fripp) – verrà presentata l’edizione italiana Alla Periferia, tradotta da Andrea Polinelli. Sassofonista, già docente di Improvvisazione e Analisi presso diversi Conservatori italiani, Polinelli è tra i fondatori della Fonderia delle Arti di Roma e docente di Teoria Musicale e Storia della Musica presso il Liceo Coreutico. Eclettico operatore culturale, Polinelli annovera tra i propri progetti il duo Poliales Nicandre con Nicola Alesini che con David Sylvian ha composto e suonato alcuni brani dell’album Marco Polo.
Oltre a Young e Polinelli, alla serata interverranno Maurizio Boco, Nicola Alesini, Nicola Lori, Arturo Stalteri, Alessandro Staiti, Andrea Chimenti e Pier Luigi Andreoni, mentre Margus sarà il moderatore degli interventi. La presentazione del libro sarà arricchita dalle performance musicali di Arturo Stalteri, del duo Alesini-Lori e dell’Orchestra dei docenti della Fonderia delle Arti diretta da Andrea Polinelli.
ALLA PERIFERIA – Il libro dello scrittore inglese Christopher Young è un’opera strutturata ed esaustiva frutto di attenta ricerca. L’autore, ospite d’onore della serata, ha viaggiato dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Europa all’Inghilterra per raccogliere informazioni e scovare i pezzi necessari a comporre il mosaico di quest’opera. Inoltre, grazie all’analisi di centinaia di interviste tratte da stampa, TV e radio, Young riesce a impiegare le parole di Sylvian stesso per raccontare la sua storia. Alla periferia copre l’intero corso della carriera solista di David Sylvian ricostruendo la storia del suo sviluppo musicale, spirituale e umano dal 1982 al 2015. Il libro attraversa tutte le opere di Sylvian, come solista e come membro di varie formazioni, abbracciando un arco temporale di trentatré anni e includendo l’analisi dettagliata della realizzazione dei suoi lavori, il loro significato intrinseco, le influenze che li sottendono e i messaggi che veicolano. Da stimata icona della musica pop a libero performer-improvvisatore, il viaggio di Sylvian è stato tutt’altro che lineare e il libro evidenzia come i vari aspetti della vita di Sylvian, il suo sviluppo personale, la sua crescita spirituale e la sua evoluzione musicale si intreccino per rendere la storia densa e complessa.
YOUNG – Christopher Young è nato nel 1966 e da oltre 25 anni è scrittore di professione. Giornalista del Sunday Times, ha collaborato a livello internazionale con numerosi quotidiani, riviste e media on-line. Da sempre appassionato della carriera e della musica di David Sylvian, è stato sollecitato a scrivere On The Periphery dal padre, musicista classico e laureato in musicologia, che nutriva un profondo interesse per le composizioni più recenti di Sylvian e specialmente per la sua opera nel campo della libera improvvisazione.
Sabato 18 Aprile 2015 ore 18,00
Alla Periferia (On The Periphery) – Biografia di David Sylvian di Christopher Young
Serata Evento su David Sylvian
FONDERIA DELLE ARTI
Via Assisi, 31 00181 Roma
Info e prenotazioni: Tel. 06 7842112 – Mobile 334 9182821
info@fonderiadellearti.com – www.fonderiadellearti.com
Ingresso libero con tessera associativa (2 €)