IVY GOLD – “Broken Silence”

La band blues-rock composta dalla front woman Manou, Sebastian Eder (chitarra), Tal Bergman batteria), Kevin Moore (basso) e Anders Olinder (tastiere) è già alla terza uscita in soli tre anni

Quando una fata con i piedi per terra di nome Manou incontra quattro musicisti di razza, nasce qualcosa di speciale, come Broken Silence, il terzo album degli Ivy Gold, in uscita su A1 Records/Golden Ivy Records il 26 maggio 2023 in tre formati: Jewel case CD, LP gatefold, e digitale.

Il quintetto è formato dalla già citata front woman Manou, dal chitarrista e “direttore musicale” Sebastian Eder, dal batterista Tal Bergman, dal bassista Kevin Moore e dal tastierista Anders Olinder.

“Siamo un’istituzione cosmopolita e non solo per la nostra formazione. Il batterista viene dalla West Coast degli Stati Uniti, il bassista da New York, quello con lo strumento a sei corde da Monaco di Baviera e infine il tastierista viene da Bristol/Regno Unito. E io, la frontwoman, ho visto la luce nella città mozartiana di Salisburgo”, dice Manou con una luce radiosa nei suoi occhi aperti e curiosi. “Già solo per questo fatto, non possiamo fare a meno di creare un mix Ethno-Blues-Rock che si concretizza in undici brani. La base per noi e per quello che facciamo è in realtà il mondo”.

Manou – nToy Photography

Il chitarrista prosegue: “Mi è venuta spontanea l’idea di fondare una band nel 2020, avendo precedentemente suonato la sei corde con i pionieri dell’hard rock Avalon. Così ho dato a Manou dei suggerimenti per potenziali collaboratori musicali. I tre mancanti hanno accettato al volo. Improvvisamente eravamo un quintetto che presto ha avuto più di venti idee di canzoni da elaborare. Quando le abbiamo sentite, abbiamo registrato in studio undici demo. Tutto è accaduto come in un sogno febbrile”. Il predecessore in studio Six Dusty Winds era già nei negozi nel 2021. Un anno dopo abbiamo terminato e venduto un CD/DVD dal vivo registrato a Münster, intitolato Live At The Jovel. Tutto è accaduto in modo estremamente veloce”

Come è giusto che sia per i brani live affermati, Broken Silence è stato registrato solo nel giro di pochi giorni, si entusiasma la vorticosa Manou con la sua criniera riccioluta. Le qualità senza limiti dei “democratici fino in fondo” si possono vedere nella loro produzione musicale fino ad oggi. Con “Broken Silence” il secondo lavoro in studio dopo “Six Dusty Winds” è ai blocchi di partenza. “La nostra chiara casa musicale è il palcoscenico”, spiega Sebastian, una personalità tanto risoluta quanto introversa. “Solo lì dispieghiamo le nostre vere, potenti qualità. Trasportiamo l’ascoltatore nell’irresistibile attrazione di ciò che accade sul palco”. La migliore prova di ciò è la grande registrazione dal vivo Live At The Jovel.

Manou – nToy Photography

A supportare congenialmente la meravigliosa anticonvenzionalità della formazione sono i curriculum dei membri della band. “Ho iniziato a cantare professionalmente solo verso i 30 anni. Prima di allora era solo un hobby”, ricorda sorridendo la nativa di Salisburgo. Anche il gruppo è nato in modo del tutto casuale. “Solo perché eravamo così eccitati, dall’esito incerto”, dice con apprezzamento il personaggio senza pretese, “La libertà è sempre la libertà del momento”.

“Le sessioni di registrazione sono state a volte davvero dolorose”, ricorda Manou, responsabile dei testi. “Perché il loro contenuto è molto più intimo, personale. Scrivere così può essere molto doloroso. Ma un potente guerriero come me può sopportarlo.”

Il suono degli Ivy Gold si basa su R&B grezzo alla Blues Pills o Joe Bonamassa. Accoppiato con una voce che non è in alcun modo inferiore ai cantanti leggendari come Inga Rumpf o persino l’icona Etta James. “Ma la nostra front lady non è affatto la nostra unica bandiera acustica”, ne è convinto Eder. “Il nostro suono si basa anche su heavy rock selvaggiamente rampicante, gospel emotivamente toccante o una ballad emotivamente travolgente”.

Il fatto che gli Ivy Gold, pur trovandosi a loro agio nei luoghi più disparati del pianeta e non conoscendosi da troppo tempo, si presentino comunque come un baluardo tecnico-sonoro è dovuto a un valore vero: quello dell’amicizia indissolubile. “Questo nostro stretto rapporto di anima gemella, a volte è un po’ spaventoso”, si sfrega ripetutamente gli occhi Manou, stupita di tanta sincera unione. “La nostra musica può non essere perfetta. Ma grazie alle circostanze insolite della nostra coesione, è sempre autentica fino in fondo”.

Ora è il momento di portare questo potente “messaggio di onestà” al mondo. “Faremo di tutto per questo”, si ispira Manou. “Perché “Broken Silence” è un enorme passo nella direzione necessaria. Una pietra miliare. Ed è forse per questo che è così immensamente appagante”.

Tracklist

  1. Broken Silence
  2. No Ordinary Woman
  3. Got What I Need
  4. House Of Cards
  5. I Am That I Am
    LP side B:
  6. Six Times Gone
  7. Sacred Heart
  8. Drifting
  9. Broken Wings Of Hope
  10. Old Love – live (CD/LP bonus track)
  11. Silence

IVI GOLD ONLINE
Official website | YouTube | Facebook | Instagram | Twitter | Spotify | Apple Music