Griff Peters – “Canyons and Waves”

L'eccellente e variegato album d'esordio del virtuoso chitarrista con un lunga esperienza come side man per importanti musicisti

La natura è sempre stata un punto di riferimento spirituale per il cantautore e chitarrista Griff Peters. Qualche anno fa, quando l’artista roots rock di San Diego, in California, era impantanato in una dura lotta personale, andò in spiaggia e si sedette su una formazione rocciosa. Lì Griff si è posto questa domanda: se gli avessero detto che gli restava un anno di vita, cosa avrebbe fatto?

La risposta è stata semplice: ha realizzato il suo debutto da solista, Canyons and Waves (Impropriety Records), un lavoro profondo e sincero realizzato da un artista esperto e competente con un messaggio di speranza nell’oscurità. Proprio quella formazione rocciosa è la copertina dell’album e da quel fatidico giorno la vita di Griff si è trasformata in modo potente. Griff dice: “Questo è il tanto atteso spettacolo per la mia vita di artista. La musica dipinge un quadro di conoscenza interiore e di riaccensione della speranza quando ci sentiamo persi. Canyon and Waves è un viaggio musicale che illumina il percorso di guarigione dall’oscurità e dal dolore alla gratitudine e alla presenza. Immaginate il Canyon come il misterioso e intricato solco di un disco in vinile. The Wave è l’energia sonora trasformativa che si sprigiona… amplificata, moltiplicata… che conduce le anime perdute verso casa”.

La voce musicale di Griff è meglio descritta come “artistic roots-rock”, un amalgama di rural Americana, blues, folk, elementi di avanguardia, prog e rock. Oltre a essere un saggio e sensibile autore di canzoni e un vocalist dall’animo profondo, Griff è un chitarrista sottilmente virtuoso e un poeta del tono. Con le sue mani è in grado di creare una moltitudine di paesaggi sonori, dal Delta-blues sporco, al rock pungente e incandescente, al folk pastorale, al sensuale e lirico slide playing, alla dolce filigrana country e oltre.

Griff è un musicista che come chitarrista sideman ha suonato, registrato e fatto tournée internazionali con artisti come John Mayer, Billie Myers, Bryan Beller (Joe Satriani, The Aristocrats, Dethklok), Nina Storey e la Mike Keneally Band (Frank Zappa, Andy Partridge, Steve Vai). Griff è il fondatore degli Hilltop Frog Recording Studios e dell’etichetta indipendente Impropriety Records.

Nato in una famiglia di musicisti nel sud della California, Griff ha iniziato a suonare il pianoforte da giovanissimo. Ha rapidamente fatto infuriare il suo insegnante di pianoforte trascurando gli studi classici per principianti a favore dell’apprendimento a orecchio di intricate canzoni ragtime e boogie-woogie.

Dopo aver scoperto la vecchia chitarra elettrica del nonno all’età di 14 anni, Griff ha scoperto la sua passione e le sue capacità innate di suonare il blues elettrico di Chicago e il blues rock più moderno. All’ultimo anno di scuola superiore, si ritira di nascosto per studiare musica all’università locale. Ben presto Griff è diventato un musicista professionista adolescente con un’agenda piena. Frequentava le lezioni al college la mattina, dava lezioni di chitarra la sera e si esibiva nei bar fumosi fino a tarda notte. Alla fine si è laureato con lode al Berklee College of Music.

Griff avrebbe avuto un’impressionante carriera musicale, ma l’esigenza di creare un suo album da solista era sempre presente. “Alla fine ho rinunciato a tutte le scuse, ho svuotato il mio calendario e ho concentrato la mia mente sulla creazione di una seria dichiarazione artistica. Immediatamente, le idee musicali sono affluite”, rivela Griff. Canyons and Waves è il risultato di questa ondata di canzoni. “La fase di scrittura e registrazione delle canzoni è stata un periodo prolifico di felice follia. Ho scritto, registrato e prodotto tutta la musica nei miei Hilltop Frog Studios in California. Fin dall’inizio ho immaginato l’album Canyons and Waves come un disco in vinile. Il vinile ha un fascino e un peso innegabili, soprattutto nei tempi moderni. La comprovata combinazione di eccellenza sonora e longevità rimane il punto di riferimento artistico del mezzo musicale registrato. Sono molto fortunato a vedere realizzata la mia visione di questo album come un doppio vinile deluxe con una grafica e una qualità eccezionali, come i miei dischi preferiti del passato”.

Al di fuori della musica, Griff ama esplorare i profondi aspetti spirituali della natura, l’arte, la fotografia e la pratica zen del bilanciamento delle rocce. La fotografia di Griff è intrinsecamente legata all’esperienza di Canyons and Waves, con le sue note di copertina di 24 pagine di immagini mozzafiato che fanno da compendio visivo alla musica sul doppio vinile deluxe a 45 giri e 180 grammi disponibile su griffpeters.com. “Volevo completare l’esperienza uditiva delle canzoni con immagini suggestive di pace, speranza e gioia provenienti da diverse fasi della mia vita”, racconta Griff.

Griff promuoverà Canyons and Waves con spettacoli e video di canzoni eseguite dal vivo in studio, sul palco e in distese naturali mozzafiato. Inoltre, nei prossimi mesi eseguirà e pubblicherà altre nuove canzoni. Riflettendo sul suo viaggio epifanico, Griff dice: “La musica dice cose che non possono essere dette altrimenti. Raggiunge i cuori delle persone in luoghi che non possono essere raggiunti in nessun altro modo. Questa volta sto usando la musica per trascendere le barriere e dire gentilmente Ehi – ci sono passato anch’io, ma ora ho trovato un modo migliore”.

Per l’acquistoGriff Peters Shop

Griff Peters online
WebsiteFacebook | Instagram | YouTube