Negli ultimi anni Jason Blake si è affermato come “uno dei più illustri tecnici della Warr”. La chitarra Warr è uno strumento unico a dodici corde che incorpora la gamma di una chitarra e di un basso e che viene suonato toccando le corde, una tecnica nota come touchstyle.
Conosciuto principalmente per il suo lavoro con la band progressive metal strumentale Aziola Cry (Sensory Records), Jason Blake ha iniziato a costruire un impressionante curriculum come artista solista. In questo lavoro, Blake ha spinto i confini dello strumento incorporando elementi di rock progressivo, ambient e classica. Dopo aver pubblicato una serie variegata di album strumentali a suo nome, Blake torna con il suo album più ambizioso.
“Subsequent Ruins” è il titolo dell’imminente album strumentale di progressive rock di Jason Blake, che vede la chitarra Warr come unico strumento melodico insieme a Marco Minnemann alla batteria. Le canzoni sono una rivisitazione moderna di Rattenfänger von Hameln (Il pifferaio magico), mentre gli schermi interpretano il ruolo del titolo. L’album, composto da sei canzoni, è stato mixato a Chicago presso il Gravel Road Recording da Amery Schmeisser e masterizzato da Andy VanDette (Rush, Porcupine Tree). Hajo Mueller (Steven Wilson, Mariusz Duda) ha completato l’opera d’arte che fa riflettere.
Dice Jason: “Quando ho iniziato a scrivere la musica per questo album, ho continuato a pensare a come i telefoni e altri schermi siano diventati così coinvolgenti e controllino le menti dei giovani di oggi. Questo mi ha portato all’idea di creare una colonna sonora per una rivisitazione moderna del Rattenfänger von Hameln (Il pifferaio magico). Ho visto gli schermi come il personaggio principale della storia, mentre simbolicamente conducono i bambini alla cieca giù da un precipizio. Ho anche lavorato con Hajo Mueller, mio frequente collaboratore, per creare un’elaborata confezione di CD che funge da artbook perduto di uno di questi bambini. Una volta che ho avuto l’idea dell’album, ho iniziato a scrivere la musica che ritenevo adatta a raccontare questa storia. Di solito comincio con i titoli delle canzoni che mi aiutano a guidare la direzione che voglio prendere. Sapevo di volere alcune canzoni più lunghe come pezzi centrali dell’album, insieme ad alcuni pezzi più brevi di chitarra Warr solista che funzionassero quasi come intermezzi. Durante il processo di scrittura, volevo creare della musica che suonasse in grande con l’uso di sovraincisioni, ma che potesse anche essere eseguita da sola in contesti più tranquilli. Una volta scritta la musica, sapevo di volere un batterista che potesse portare la musica al livello successivo e così mi sono rivolto a Marco Minnemann che ha fornito l’accompagnamento perfetto. La musica è stata poi registrata a fasi alterne durante l’estate del 2022”.

A sostegno della sua nuova uscita, Jason ha in programma di pubblicare almeno un video per questo album che è quasi completo. Attualmente sta lavorando per portare questo materiale dal vivo in ambienti più rumorosi e continuerà a esibirsi in spettacoli da solista che includeranno parte di questo materiale. È anche molto entusiasta di far parte della famiglia 7D Media e non vede l’ora di lavorare con loro a questo disco.
Per concludere, Jason ha dichiarato: “Spero che la gente si unisca a me in questo viaggio solista nel rock progressivo che sto per iniziare. Anche se sento che la musica ha alcune somiglianze con la mia band, gli Aziola Cry, è diversa in quanto è tutta chitarra Warr. Credo che il risultato sia un approccio unico alla musica. A proposito degli Aziola Cry, ho appena completato la scrittura del prossimo album per quella band e spero di avere nuova musica entro la fine dell’anno”.
Jason Blake – Subsequent Ruins Tracklist
- Obsolete Perception 3:46
- Pretense of the Herd 9:54
- Follow I (Emanated Hook) 4:42
- False Streets of Entanglement 5:07
- Follow II (The Coercible Leash) 5:05
- A Bleak Outcome 10:33
Jason Blake – Warr guitar
Marco Minnemann – Drums
Recorded at Gravel Road Recording by Amercy Schmeisser and Lakeshore Studios
Mastered at Evolve Mastering by Andy VanDette
Artwork and Design by Hajo Mueller
Release date: March 17, 2023
Per acquistare l’album
Bandcamp | Jason Blake Store | 7d media | Music.7d media
Jason Blake online
Official Website | Facebook | Instagram | Twitter