Mike Keneally, ex allievo di Frank Zappa, pubblicherà il suo nuovo album solista The Thing That Knowledge Can’t Eat il 24 febbraio 2023. I preordini sono disponibili fin d’ora su store.keneally.com. L’attesissimo album vede la partecipazione di Steve Vai, Eric Slick, Nick D’Virgilio e altri.
Dice Mike: “Questo è il mio primo nuovo album da solista in sette anni – l’ultimo è stato Scambot 2 nel 2016, quindi questo è stato davvero un lungo viaggio. Circa la metà del materiale del nuovo album era in lavorazione prima della pandemia, ma l’altra metà è stata creata a casa in isolamento nel 2020 e nel 2021, e tutti gli ultimi ritocchi sono stati apportati alle canzoni nel 2022, quindi è in lavorazione da un po’. Non ho mai lavorato così tanto a un album da solo, quindi la curva di apprendimento è stata ripida, ma ho avuto l’aiuto di amici lungo tutto il percorso, compreso l’affidamento dei brani a batteristi che erano anch’essi chiusi in casa. Ho scritto tutte le canzoni e i testi degli ultimi brani riflettono sicuramente gli strani momenti in cui l’album è stato ultimato. Molti dei miei album passati sono stati lavori lunghi, estesi, ma questo è un disco di 42 minuti e nove canzoni: penso che vada giù abbastanza liscio, ma che viaggi in molti posti diversi lungo il percorso. Sono estremamente soddisfatto e sono molto grato di poterlo finalmente condividere con tutti”.
Di seguito il primo video dall’album per la canzone Celery (con Steve Vai).
TRACKLIST
- Logos
- Both Sides of the Street
- Mercury in Second Grade
- Celery
- Spigot (Draw the Pirate)
- Ack
- Lana
- Big Hit Song
- The Carousel of Progress

Acclamato da tempo come uno dei chitarristi e tastieristi più creativi e intensi del mondo, il talento di Mike Keneally come cantante, autore, arrangiatore, produttore e polistrumentista è quasi ineguagliabile nella musica rock. Dal 1992 Keneally ha pubblicato oltre 30 album di musica originale (comprese le edizioni speciali e le uscite limitate), costruendo un corpus di lavori di notevole inventiva e originalità. La varietà stilistica presente nel suo lavoro indica il costante amore di Keneally per la buona musica, a prescindere dalle distinzioni di genere.
Keneally ha suonato nell’ultima tournée di Frank Zappa nel 1988, come cantante, chitarrista e tastierista. È apparso in molti degli album di Zappa ed è stato membro in tour e in registrazione delle band di Joe Satriani, Steve Vai e Devin Townsend, oltre che membro della band metal Adult Swim Dethklok. Ha inoltre registrato o suonato con Robert Fripp, Wayne Kramer, Kevin Gilbert, Solomon Burke, Steve Vai, Chickenfoot, Bear McCreary, Henry Kaiser, Michael Manring, Screamin’ Jay Hawkins, Andy Prieboy, Mullmuzzler, The Persuasions e molti altri.
Conosciuto per i suoi innovativi e imprevedibili spettacoli dal vivo con la sua band Mike Keneally & Beer For Dolphins, Keneally ha suonato molto negli Stati Uniti e in Europa, in contesti che vanno dai concerti in solo e in duo alle esibizioni con grandi orchestre. La sua suite per orchestra e chitarra “The Universe Will Provide”, della durata di 52 minuti, è stata presentata in anteprima mondiale nel 2003, con Keneally come chitarra solista alla testa della Metropole Orkest olandese. La prima statunitense di “Universe” è avvenuta alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles nel 2011. Nel 2012 è uscito l’album “Wing Beat Fantastic: Songs Written by Mike Keneally & Andy Partridge”, una raccolta di materiale scritto con l’ex leader degli XTC Andy Partridge; l’album è stato ampiamente acclamato e si è classificato ai primi posti nelle liste dei “Best of 2012” di numerosi critici. Il 2016 ha visto l’uscita del suo grande lavoro concettuale “Scambot 2”, ed è stato l’ultimo album solista di Keneally fino ad oggi, con l’imminente uscita a febbraio 2023 del nuovissimo “The Thing That Knowledge Can’t Eat”.
Di recente, Keneally si è esibito dal vivo con altri ex allievi di Zappa come parte della Zappa Band, l’unica band ufficiale autorizzata dallo Zappa Trust che suona la musica di Frank Zappa dal vivo. Ha anche suonato con il gruppo ProgJect, eseguendo molti dei classici progressive-rock degli anni ’70 che Keneally è cresciuto amando. È anche membro di una nuova band chiamata The Bird Brain, che ha pubblicato un acclamato EP di tre canzoni alla fine del 2022, con altra musica in arrivo quest’anno. Con l’uscita del suo nuovo album da solista nel 2023, quest’anno Mike terrà una serie di spettacoli di Mike Keneally & Beer For Dolphins con una selezione retrospettiva di materiale scelto da tutti i principali album da solista della sua carriera ultratrentennale.
Mike Kenneally online
Patreon | Facebook | Twitter | Instagram | Bandcamp | Official Website | YouTube | store.keneally.com