Lunatic Soul è Mariusz Duda, creatore, cantante e polistrumentista di talento dietro ad alcuni dei più belli e affascinanti brani di musica progressiva europea, tra cui la sua uscita sull’etichetta britannica Kscope e con i polacchi Riverside. Duda sta ora per pubblicare il suo quinto e atteso album FRACTURED – il seguito dell’acclamato WALKING ON A FLASHLIGHT BEAM del 2014. FRACTURED è stato descritto da Duda come un album di catarsi dopo un anno impegnativo nella sua vita personale.
Mariusz spiega ulteriormente “il tema principale di FRACTURED sta tornando in vita dopo una tragedia personale. È ispirato da quello che è successo nella mia vita nel 2016 e da tutto ciò che sta accadendo intorno a noi e che ci fa allontanare l’uno dall’altro e dividere in gruppi, nel bene e nel male. Musicalmente sarà l’album più originale che abbia mai fatto, oltre che l’album più accessibile e personale della discografia dei Lunatic Soul”.

Oltre a uno sviluppo concettuale, Duda ha acquisito fiducia in se stesso per permettersi una maggiore libertà creativa con il nuovo materiale, sperimentando più con l’elettronica, il ritmo e l’ispirazione e influenze di Massive Attack, Depeche Mode, Peter Gabriel e David Sylvian. FRACTURED vede la partecipazione della polacca Sinfonietta Consonus Orchestra, condotta da Mierzejewski, su due brani più personali dell’album “Crumbling Teeth And The Owl Eyes” e “A Thousand Shards Of Heaven”; nell’album suona anche il sassofonista Marcin Odyniec che ha lavorato per la prima volta con Mariusz con i Riverside.
L’album è stato registrato in Polonia ai Serakos Studio e Custom 34 Studio, mixato da Magda & Robert Srzedniccy e Mariusz Duda, e l’artwork è stato realizzato da un collaboratore di lunga data, il noto artista di copertine Travis Smith, che in precedenza ha lavorato con Anathema , Katatonia, Opeth e Riverside.
FRACTURED sarà pubblicato nei seguenti formati:
CD
LP – doppio gatefold LP in vinile pesante 180g in nero e vinile rosso in edizione limitata (con codice di download MP3)
Digital – con pre-ordine digitale che riceve la canzone “Fractured” in download immediato
Segui Lunatic Soul online:
Sito web: www.lunaticsoul.com
Facebook: https://www.facebook.com/lunaticsoulband
Instagram: https://www.instagram.com/lunaticsoulband
Twitter: @Marivsz_Riv